gazzanet

Toro, nel 2017 è “pareggite” cronica: metà delle gare hanno il segno X

Mihajlovic parla di squadra in campo "sempre per vincere", ma i numeri dell'ultimo anno solare disattendono l'imperativo del tecnico serbo

Lorenzo Bonansea

""La mia squadra giocherà sempre per vincere, mai per pareggiare". Se si potessero riassumere le conferenze stampa di Mihajlovic in una frase, probabilmente quella appena citata sarebbe la più appropriata. Il mantra più volte ripetuto dal tecnico serbo, però, non ha sinora trovato risconti nella realtà oggettiva granata. I numeri del 2017, infatti, svelano che i granata sono affetti da "pareggite" acuta: nelle 28 gare giocate nel 2017 da Belotti e compagni, ben 14 (dunque il 50% delle gare) sono finite in pareggio.

"Un cammino di certo non esaltante, soprattutto per una squadra che ha pubblicamente dichiarato di voler andare in Europa, e che di fatto ha portato a termine un calciomercato estivo all'altezza - almeno sulla carta - di quest'ambizione. Tuttavia, il gioco iper-offensivo e "per vincere sempre" promosso da Sinisa Mihajlovic sinora non ha del tutto pagato: troppi gli stop (e i pareggi, appunto) contro squadre di media-bassa classifica, uniti ad un gioco davvero poco convincente alla luce della buona (oggettiva) qualità a disposizione. Di fatto, il Toro fa tanti gol - ma ne subisce (quando va bene) altrettanti, e i 14 pareggi in 28 gare nell'ultimo anno solare sono solo l'ultima prova lampante di questo.

"Giocare per vincere sempre è un giusto obiettivo, ma davanti ci sono e ci saranno sempre avversari diversi, da studiare e da interpretare. Il Toro non può continuare a giocare sempre e comunque all'arrembaggio pensando di spuntarla, e a dirlo non sono i critici, i giornali o tifosi: ma i numeri. E da quelli davvero non si scappa.