gazzanet

Toro, riecco Moretti: contro la Juve la difesa è di nuovo sua

Focus on / L'esperto centrale granata è stato preservato dalla squalifica contro la Sampdoria ed è ora pronto a rientrare tra i titolari in vista della stracittadina

Nicolò Muggianu

Rieccolo finalmente: Emiliano Moretti è pronto a ritornare tra i titolari. Dopo essere rimasto 90' minuti in panchina nell'ultimo match contro la Sampdoria - a causa del rischio-squalifica che pendeva sul suo capo come una "spada di Damocle" - l'esperto centrale del Toro è pronto a riprendersi ciò che si è guadagnato sul campo durante questa stagione: una maglia da titolare. Per stessa ammissione di Mihajlovic infatti, il mancino - in quanto diffidato - è stato preservato nella gara pareggiata contro i blucerchiati, per poi poter scendere in campo senza problemi nella stracittadina di sabato sera contro la Juventus. L'esperto centrale italiano sembra infatti essere il favorito nella corsa a tre per una maglia da titolare nel ruolo di difensore di centro-sinistra. Gli altri candidati sono Castan - al rientro dopo un lungo infortunio muscolare che lo ha tenuto lontano dai campi per diversi mesi - e Carlao - il quale ha giocato titolare contro la squadra di Giampaolo non convincendo però appieno il tecnico serbo - ma l'"highlander" granata rimane l'indiziato numero uno.

E' scattata nuovamente dunque l'ora di Moretti e il centrale granata è pronto a mettersi a disposizione di mister e compagni come ha sempre fatto. La sua esperienza e il suo carisma saranno fondamentali in uno dei match più difficili del campionato e la sua presenza al centro della difesa potrebbe giovare al Torino. Il trentacinquenne infatti, non solo è uno dei giocatori facenti parte del reparto difensivo dal sicuro affidamento, bensì anche un vero e proprio leader in campo capace di motivare e spronare i compagni mantenendo alto il livello di concentrazione. Contro la Juventus, il Torino ritrova dunque uno dei suoi senatori e un tassello fondamentale della propria difesa. Il turno di riposo potrebbe essere servito al ragazzo - ormai non proprio più alle prime armi - per ricaricare le batterie in vista di un match che si prospetta particolarmente dispendioso dal punto di vista psico-fisico. Moretti dunque scalda i motori e con il derby della Mole alle porte, il Torino potrà nuovamente far affidamento su uno dei suoi centrali migliori.