gazzanet

Under 20, tonfo Italia contro l’Inghilterra: Edera e Zaccagno titolari

Scatto di Chiara Brunero

Gli azzurrini di Guidi cadono 5-1 nella seconda giornata del Torneo Elite, rimanendo dunque a quota 3 punti. Novanta minuti per il portiere granata, mentre Edera esce al 68' della ripresa

Redazione Toro News

"Cade in maniera abbastanza pesante la Nazionale Under 20 azzurra contro i pari-età dell'Inghilterra nel Torneo "Elite" in quel di Gorgonzola: dopo la vittoria per 6-1 nella prima giornata contro la Polonia, gli azzurrini crollano nella sfida contro i sicuramente più preparati britannici, che hanno la meglio per 5-1. L'Italia - che rimane dunque a quota 3 punti in classifica - ha comunque fatto intravvedere buone cose, soprattutto in fase offensiva - dove non sono mancate le occasioni, ma dietro si balla davvero troppo. Novanta minuti per il portiere granata Andrea Zaccagno, mentre l'attaccante del Torino Simone Edera - schierato titolare - esce al 68'.

"Il CT azzurro Guidi schiera il tridente composto da Panico, Bonazzoli ed Edera, e i tre dimostrano di saperci fare eccome, facendo vedere buona sintonia. I problemi, semmabi, sono in difesa - con gli inglesi davvero forti palla al piede, e che vanno in vantaggio al 5' con Willock. Gli azzurrini riescono a riequilibrare il risultato con un bel gol di Panico, ma poi prima dell'intervallo Edwards e Buckley ristabiliscono il vantaggio inglese. Il gol del 3-1, in particolare, ha visto Zaccagnosuperarsi sulla prima conclusione britannica, ma non ha potuto poi nulla sul tap-in di Buckley. Nella prima frazione ammonito il granata Edera.

"La ripresa inizia con gli stessi undici azzurri che avevano terminato i primi 45': l'Italia parte forte, e al 54' Edera raccoglie una palla vagante al limite dell'area scagliando un mancino potentissimo sul quale si supera il portiere avversario. Grande spunto dell'attaccante del Torino in questa circostanza. Tuttavia, nel miglior momento dell'Italia, l'Inghilterra colpisce ancora - al 63' - con Suliman, che trasforma sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il 4-1 inglese. Gli inglesi prendono il sopravvento, e 4' trovano anche la cinquina su calcio di rigore (causato da un ingenuo fallo di mano di Beruatto) con Ogni sul quale nulla può il povero Zaccagno. Al 68' esce un buon Edera per far posto a Del Sole. Nel finale l'Inghilterra prova ad arrotondare ulteriormente il risultato, ma finisce così: brutto tonfo dell'Italia Under 20, termina 5-1 per l'Inghilterra il secondo incontro nel Torneo Elite.