–
Si chiama Vasyl Pryima, 24 anni, difensore centrale e all’occorrenza mediano. Un po’ come Maksimovic, anche lui gioca e calcia con entrambi i piedi. L’ultimissimo arrivato in casa Toro – qui la sua storia, segnata dalla guerra -, esordì giovanissimo nel Metalurh di Donetsk, società ormai fallita dalla quale è rimasto senza contratto. Qui una selezione delle sue migliori azioni in campo e dei suoi gol (e che gol!) più recenti.
(immagini tratte da youtube, riprese dai media nazionali ucraini)
GRANDE VASYL !!! …sputa sangue in campo e con la maglia GRANATA addosso non sarai mai solo…
…bè…quel goal da 35m mi sa che l’ avrebbe fatto anche in Italia…li ci vuole grande tecnica e soprattutto grande potenza fisica…è la maledetta di pirlo…quando la palla gira così i portieri ci possono fare poco…
Papa,non per fare il saccente ma la maledetta di Pirlo si abbassa di colpo ,non gira per niente.L’effetto che dici tu c’è stato perchè il pallone è stato colpito di collo esterno da Vasil.
…pirlo le punizioni le calcia in tutti i modi…ma la maledetta cambia direzione si abbassa…esattamente come quella sopra…e per fargli cambiare direzione la devi per forza calciare con un minimo di esterno…pirlo ad esempio la calcia con sole 3 dita…proprio per dargli un giro particolare…considera anche che Vasyl non ha calciato una palla ferma…e quindi il gesto tecnico è ancora + notevole…
Secondo me ti sbagli con Roberto Carlos,comunque è vero che Pirlo ha una varietà di calcio impressionante.Fortunatamente è negli USA,visto che più di una volta non mi ha fatto chiudere occhio!
con la maledetta quel tiro non c’entra niente…è tutta un’altra traiettoria…la maledetta di Pirlo è di traiettoria abbastanza lineare curva sulla sua asse verticale abbassandosi di colpo…un pò gira ma non così…questo è un tiro di collo esterno e si abbassa perchè colpito talmente da lontano che è la traiettoria naturale della palla data dal rapporto forza/distanza
oK!
…anche pirlo la calcia di esterno…visto che la calcia con solo 3 dita…solo che la calcia + sotto…cosa che puoi fare solo se la palla è ferma…e come dice pirlo + è lontana e meglio è…Vasyl a differenza di pirlo calcia una palla in movimento…ma la traiettoria è esattamente quella calcia da pirlo con le 3 dita…cambia direzione e si abbassa…magari pirlo la calcia + sotto, ma sempre di esterno…l unica differenza è che calciando da fermo hai sicuramente + possibilità di calciare + sotto il pallone…e quindi il pallone gira meno…ma gira cmq anche quella di pirlo…soprattutto quelle da 25-30m…
…cmq quelli sono gesti tecnici che possono fare solo pochi calciatori…perchè calciare la palla con quella potenza il 99% vanno in curva…solo una grande tecnica e quindi una grande sensibilità del piede riesce a far uscire traiettorie del genere…vedendo questo goal si capisce anche perchè spesso venga anche utilizzato a centrocampo…
Con tutto il rispetto, finché hai giocato solo nella serie A ucraina e basta non è che tu possa essere pronto per il calcio italiano. Questo video lascia il tempo che trova.
Poi magari sarà un gran colpo, ne saremmo tutti felici, ma non esaltiamoci per un giocatore preso per fare la riserva d’emergenza. Costo zero, va bene così…
Certo,in Italia ha tutto da dimostrare ma è inequivocabile che i fondamentali li abbia.Ha fatto anche tutta la trafila delle giovanili in Ucraina,terra di buoni difensori.Pensa che prima che l’acquistasse Cellino,anche Avelar giocava nel campionato ucraino in una squadra nettamente inferiore al Metallist.
Ho sbagliato tasto e mi sono autovotato,volevo soltanto correggermi:nazionali giovanili, dall’under 17, all’under 21.
Uno che da mediano, viene spostato a ricoprire i ruoli centrali della difesa, il senso della posizione lo deve possedere per forza,è ambidestro,forte di testa,se ha anche fiato ed è bravo nelle lingue abbiamo fatto bingo.Poi ,mi fido di Petrachi e di Lucescu.
Questo è forte,diamogli il tempo che occorre.