- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
pallone serie a invernale during the Italian Cup 23/24, football match between Torino Fc and Frosinone on 02 November 2023 at Stadio Olimpico Grande Torino, Turin, Italy. Photo Nderim Kaceli
Giungono direttamente dall'ultima riunione di Londra le novità regolamentari dell'IFAB (International Football Association Board), volte a migliorare il ritmo di gioco, ridurre le interruzioni e perfezionare l'utilizzo del Var. Le nuove proposte arbitrali non riguardano dunque, almeno per il momento, il fuorigioco che resterà semiautomatico e di cui si era tanto discusso nell'ultimo periodo. Le modifiche saranno effettive già dai prossimi campionati e potrebbero essere già testate quest'estate ai Mondiali 2026, ammesso che vengano confermate e ratificate nei prossimi mesi.
Di cosa trattano nello specifico le nuove regole? Si parte dall'estensione del conto alla rovescia degli 8 secondi (già utilizzato per i rinvii del portiere con palla in mano) alle rimesse laterali e ai calci di rinvio per limitare le perdite di tempo e velocizzare la ripresa del gioco; proposte anche limitazioni alle cure mediche in campo: i giocatori, che riceveranno soccorso, dovranno lasciare il campo e restare fuori per un periodo di tempo determinato, che sarà indicato una volta ripreso il gioco; per quanto riguarda, invece, l'utilizzo del Var le novità più importanti saranno la possibilità per l'arbitro di recarsi al monitor anche per il secondo giallo che causerebbe un eventuale espulsione e la rettifica in caso di calcio d'angolo errato da parte degli assistenti in cuffia, purché ciò avvenga nell'immediato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA