- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
MONTE CARLO, MONACO - AUGUST 28: A general view of the UEFA Champions League trophy at the UEFA Champions League Draw for the 2008/2009 season at the Grimaldi Center on August 28, 2008 in Monte Carlo, Monaco. (Photo by Denis Doyle/Getty Images)
Il quinto posto in Champions in Italia non sarebbe un traguardo soltanto per le squadre che realmente ambiscono ad un posto in Champions League, ma anche per tutte quelle squadre che potrebbero puntare all'Europa League e alla Conference League contando su una posizione in più. È il caso del Torino, che quando è andato vicino alla qualificazione in Conference League, poteva contare sul quinto posto in Champions e sulla vittoria dell'Europa League da parte dell'Atalanta ad aumentare i posti validi per le qualificazioni alle coppe europee. Ma cosa serve all'Italia per raggiungere un posto in più nella massima competizione UEFA?
I punti del ranking UEFA sono ottenuti sommando tutti i punti ottenuti dalle singole squadre qualificate alle coppe europee (vittorie e pareggi più bonus in tutte le fasi, tra gironi, qualificazioni, spareggi e fase a eliminazione diretta) che si dividono poi per il numero di squadre qualificate (nel caso dell'Italia, sette). Questi coefficienti stagionali sono poi sommati a quelli delle precedenti quattro stagioni per calcolare i coefficienti effettivi, uniti nella classifica del ranking UEFA. Questa vede due posizioni fondamentali, le prime due: i campionati che si posizionano primo e secondo ottengono per la stagione successiva un posto aggiuntivo in Champions League, come successo a Inghilterra e Spagna nella scorsa stagione. E ad oggi? Com'è il Ranking Uefa?
Queste sono le prime nove posizioni del ranking UEFA: come evidente, al momento l'Italia sarebbe fuori dall'assegnazione del posto aggiuntivo, superata anche da Cipro e Polonia. Su questo influisce la sconfitta ottenuta ieri dalla Fiorentina, ed è comunque un risultato parziale. Ma le italiane dovranno fare molto meglio di così se vorranno battere le concorrenze anche di Germania e Inghilterra, e della Spagna, dietro soltanto di pochi punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA