calcio mercato

Le pagelle di Torino-Sassuolo 3-0 – Belotti da cineteca. De Silvestri, Obi, N’Koulou: applausi

Gianluca Sartori

 TURIN, ITALY - AUGUST 27: Lorenzo De Silvestri (L) of Torino FC competes with Matteo Politano of US Sassuolo during the Serie A match between Torino FC and US Sassuolo FC at Stadio Olimpico Grande Torino on August 27, 2017 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

DE SILVESTRI 7: fa subito capire perchè viene preferito a Zappacosta: grande corsa e fisicità per l'ex Sampdoria, che pare tornato sui livelli cui aveva abituati gli sportivi italiani prima della scorsa annata, sfortunata per i molti infortuni. Gioca in spinta continua ed è tra i migliori granata in un primo tempo che corona con il cross che Belotti trasforma in pepita d'oro. Per tutta la partita si conferma arma in più nello scacchiere tattico di Miha, contribuendo a ribaltare l'azione da difensiva in offensiva con velocità ed efficacia. Prova maiuscola del romano, che ora lancia la concorrenza con Zappacosta.

N'KOULOU 7: il sombrero a Falcinelli con cui dà il via all'azione del gol di Belotti è emblematico: sicurezza e personalità al centro della difesa ma anche puntualità nelle chiusure. Quando serve, c'è sempre il suo piede o la sua testa a spezzare le trame di gioco neroverdi e sporcare le traiettorie. E' ancora presto per dirlo, ma se le premesse sono queste, N'Koulou potrebbe essere un colpo da novanta, specie per i costi dell'operazione (4 milioni per il cartellino tra prestito e riscatto).

MORETTI 6.5: ancora una volta inizia la stagione lì, in mezzo alla difesa. E dimostra di non sentire il peso degli anni che passano, tra un intervento puntuale e un disimpegno pulito, contro avversari che hanno tutti perlomeno una decina di anni meno di lui. Esempio di abnegazione, classe e motivazione.

BARRECA 6.5: torna titolare, dalla sua parte c'è un certo Berardi e lui riesce a tenerlo a bada. "Lo conosci", gli dice Miha. E la mossa funziona. In apertura di ripresa un miracoloso salvataggio di testa, che impedisce una facile conclusione a Missiroli, da dentro l'area piccola. Promosso.

DI SEGUITO LE PAGELLE DI TORINO-SASSUOLO 3-0

Potresti esserti perso