Nell’attesa che finalmente si sblocchi la situazione di stallo che regna in casa Toro con la nomina del nuovo direttore sportivo (il nome più gettonato è sempre quello di Paratici, capo degli osservatori della Samp, in pole position su Pederzoli, sfumate le eventuali trattative con Salvatori e Sartori) è il Napoli a focalizzare su di sé l’attenzione in questa fase di mercato.Gli azzurri nel giro di 24 ore si sono assicurati due colpi notevoli: il primo, come sappiamo è German Denis, il centravanti dell’Independiente a lungo ma invano corteggiato dalla società granata, il secondo è Christian Maggio, autentica rivelazione dell’ultimo campionato doriano.I blucerchiati sono così in cerca di un sostituto per la fascia destra nel 3-5-2 di Mazzarri e l’oggetto del desiderio si chiama Marco Motta, sul quale l’Udinese ha annunciato da tempo di voler esercitare il diritto di controriscatto sul Torino. Se i friulani dovessero cedere il capitano dell’under 21 potrebbero tenere in organico Giandomenico Mesto, ancora a metà tra i bianconeri e la Reggina.
calcio mercato
Mercato: Napoli protagonista
Il Toro per la propria fascia destra si sta muovendo, nell’attesa di capire meglio il futuro di Motta e Mesto, su Mattia Cassani, terzino del Palermo, società con cui il club presieduto da Cairo intrattiene ottimi rapporti, evidentemente non incrinati dal diniego di Comotto di trasferirsi in Sicilia a fronte di un’offerta di ben 8 milioni, formulata da Foschi e Zamparini verso i dirigenti granata.I rosanero sono vicini alla risoluzione della comproprietà di Budan con il Parma, che ha confermato Lucarelli e non tratterrà il centravanti croato, il quale potrebbe essere poi ceduto dal Palermo, soprattutto se approderanno alla corte di Colantuono i vari Floccari e Granoche. Il Toro, attraverso il presidente Cairo, ha espresso recentemente il proprio gradimento ed interesse verso l’attaccante attualmente impegnato con la nazionale di Bilic ad Euro 2008. Vedremo gli sviluppi, ribadendo comunque che anche i vari Pozzi, Cacia, Acquafresca, Bojinov e Maccarone sono opzioni più o meno gradite e percorribili a patto che non si aspetti oltre e si agisca in modo risoluto qualora ce ne sia l'opportunità. Il caso Denis insegna.
Il Genoa nel frattempo continua a muoversi con efficacia sul mercato nazionale: dopo Modesto dalla Reggina, Gasbarroni dal Parma e Di Gennaro dal Bologna sono nel mirino di Preziosi e Pastorello Palladino, Bianchi e Cigarini, per il quale è partita un’offerta verso il club emiliano. Anche il giovane regista è nei piani del Toro ed anche in questo caso se si vuole veramente il giocatore bisogna agire rapidamente prima che lo facciano altri. Un’alternativa è costituita dal brasiliano Matuzalem, mancino di buona qualità già allenato da De Biasi a Brescia e recentemente retrocesso a sorpresa con un Saragozza attrezzato per una Liga da protagonista. Terminiamo con un'altra notizia ufficiale che riguarda un centrocampista d'ordine: Sergio Volpi ha firmato con il Bologna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

