Sabato 1 febbraio alle ore 18:00 il Torino sfiderà l'Atalanta a Bergamo, nella gara valida per la ventitreesima giornata di Serie A. I granata incontrano una squadra ostica contro la quale hanno spesso giocato partite scoppiettanti. I ragazzi di Gasperini hanno un peso offensivo notevole e al momento viaggiano ad una media di 2,18 gol segnati a partita. Analizziamo ora il reparto offensivo nerazzurro, che dovrà fare a meno di quello che è probabilmente il suo miglior giocatore.

Focus
Atalanta, in attacco un assenza pesante. Ma Gasperini ha tante risorse

COMO, ITALY - JANUARY 25: Mateo Retegui of Atalanta BC celebrates with his team-mate Charles De Ketelaere after scoring their team's first goal during the Serie A match between Como 1907 and Atalanta BC at Stadio G. Sinigaglia on January 25, 2025 in Como, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Lookman out, ma c'è il capocannoniere della Serie A
—Nella formazione ideale di Gasperini ci sono due seconde punte al servizio di un attaccante d'area di rigore. Dato l'infortunio di Scamacca, che non è ancora disponibile, il numero nove nerazzurro è Mateo Retegui, capocannoniere di questa Serie A che ha la media di un gol/assist ogni 60 minuti. Dietro le spalle dell'attaccante italo-argentino siamo ormai stati abituati a vedere Ademola Lookman e Charles De Ketelaere. Il primo non potrà essere presente per il match del Gewiss Stadium a causa di un infortunio, mentre il belga dovrebbe partire dal primo minuto. L'ex Milan ha fin qui totalizzato 5 gol e 5 assist in stagione ed è l'ennesima scommessa vinta dalla famiglia Percassi.
Chi gioca al posto di Lookman? Ecco le possibili scelte di Gasperini
—L'assenza della punta di diamante della rosa sarebbe un macigno pesantissimo per ogni squadra di Serie A, ma non se sei l'Atalanta. Ormai da anni la rosa nerazzurra è molto profonda e ci sono vari nomi pronti a prendere il posto del nigeriano. Tra i più in forma sicuramente Lazar Samardzic, giocatore dotato di una tecnica sopraffina e Marco Brescianini, che nella rimonta a Como dello scorso weekend ha servito i due assist per i goal di Retegui. Infine c'è Nicolo Zaniolo, sicuramente non il sostituto naturale di Lookman, ma un'ottima riserva che prima o poi potrebbe avere la sua chance anche da titolare. L'ultima opzione per sostituire il numero 11 è quella che vede Retegui e De Ketelaere vicini e Pasalic alzato nel ruolo di trequartista. Si tratterebbe di un 3-4-1-2 già provato dalla Dea in gare importanti come con il Milan o il Real Madrid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
