00:43 min
toronews campionato Atalanta, in difesa tre pilastri. Carnesecchi verso la consacrazione
FOCUS

Atalanta, in difesa tre pilastri. Carnesecchi verso la consacrazione

Alberto Girardi
Un'analisi del reparto arretrato della Dea, prossima avversaria dei granata

Sabato 1 febbraio alle ore 18:00 il Torino sarà a Bergamo per sfidare l'Atalanta di Gasperini, nella gara valida per la ventitreesima giornata di Serie A. I granata trovano la Dea dopo essersi rialzati da un momento grigio e con una maggiore serenità vista le ultime prove positive. I ragazzi di Vanoli vogliono ripetere l'impresa dell'andata e per farlo dovranno scardinare nuovamente la difesa nerazzurra.

In difesa 3 giganti e Salvini è rientrato

—  

Nella difesa a 3 di Gasperini in questa stagione i 3 pilastri sono Djimsiti, Kolasinac e Hien. Il primo è il difensore con più minutaggio in rosa ed è ormai il pupillo del tecnico italiano. Kolasinac si sta invece confermando su livelli molto alti e da braccetto di sinistra sta fornendo un'ottima stagione. Hien, arrivato lo scorso gennaio, è il difensore roccioso e abile in marcatura, ideale per Gaspeirni a cui piace giocare uomo contro uomo. Sarà out per infortunio Kossonou, prelevato in estate dal Bayer Leverkusen e che stava guadagnandosi un posto da titolare a suon di buone prestazioni. Si aggiunge alle rotazioni anche Scalvini, ufficialmente rientrato dalla lesione del legamento crociato ed è di nuovo una pedina importante per la Dea.

Carnesecchi sempre più decisivo: è l'anno della consacrazione

—  

25 gol subiti e 6 clean sheet in 21 gare di Serie A uniti ai 5 clean sheet e ai soli 4 gol subiti in 7 gare di Champions fanno di Carnesecchi un gran portiere. Ma i numeri non contano molto, soprattutto rispetto alle grandi parate del classe 2000, che in questa stagione ha fatto un netto salto di qualità, diventando il titolarissimo tra i pali nerazzurri.