- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - MAY 07: Dany Mota of AC Monza crosses the ball whilst under pressure from Nikola Vlasic of Torino FC during the Serie A match between Torino FC and AC Monza at Stadio Olimpico di Torino on May 07, 2023 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
Domenica alle 12:30 il Torino andrà in trasferta a Monza per sfidare la squadra brianzola. I biancorossi sono in caduta libera in Serie A, ed è soprattutto l'attacco di mister Nesta a non ingranare. Inoltre, la squadra lombarda ha perso i suoi due bomber di riferimento durante la sessione invernale di mercato: Milan Djuric e Daniel Maldini.
Partiamo dal dato più significativo, su 26 giornate di campionate disputate il Monza ha segnato solo 21 reti, ossia 0,80 gol a partita, la più bassa del campionato. Per i brianzoli sono 143 le occasioni da gol create fin qui in Serie A, con una capacità realizzativa del 12%. Insomma, un attacco poco determinante e pericoloso. Guardando anche i risultati recenti dei lombardi, nelle ultime cinque partite i crociati hanno segnato solo un gol, quello di Sensi, su rigore, nella sconfitta contro la Lazio per 5-1 del 9 febbraio in campionato.
Passando invece ai singoli, il Monza ha perso a gennaio Djuric, che fece gol contro il Torino nel 1-1 dell'andata, e Maldini, rispettivamente quattro e tre gol in Serie A. Il peso dell'attacco brianzola ora ricade tutto sulle spalle di Dany Mota, quattro gol finora per lui in campionato. Ci sarebbe anche Caprari, due gol per lui, ma l'attaccante italiano è out per infortunio. Oltre a Mota in attacco si sta confermando Silvere Ganvoula, attaccante congolese classe 1996 arrivato a febbraio dallo Young Boys, mentre il titolare fisso è il capitano Patrick Ciurria, un gol e un assist in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA