In archivio le prime sfide di questa domenica 28 settembre con in programma la quinta giornata di Serie A.

campionato
Serie A, la classifica: il Milan batte il Napoli e sale al primo posto
Lunch Match per il Sassuolo, che ha fatto faville in quel del Mapei Stadium sconfiggendo l'Udinese per 3-1, volando a 6 punti (2 lunghezze sopra il Torino) con i bianconeri fermi a quota 7. Alle 15:00 è stata doppia sfida, tra derby toscano e Roma-Verona. Tra Pisa e Fiorentina si è raccontata una gara senza grandi emozioni e soprattutto priva di gol, che ha regalato un punto a ciascuna formazione: male il Pisa a quota 2 punti, male la Fiorentina ancora a quota 3. Nella Capitale, invece, Gasperini ha sorpreso con la titolarità di Dovbyk, ma l'ucraino ha ripagato: al 7' è sua la rete che ha sbloccato la partita, completa poi da Soulé con il raddoppio. Roma che vola quindi al primo posto a quota 12 punti insieme al Napoli, che è però atteso sul campo del Milan questa sera. L'Hellas Verona, invece, rimane fermo a quota 3 punti, con Fiorentina e Lazio, con i biancocelesti che però giocheranno domani contro il Genoa.
Alle 18:00, match ricco di gol tra Lecce e Bologna: 2-2 in una partita combattuta. Un punto guadagnato da entrambe le squadre, con il Lecce che rimane in fondo alla classifica e il Bologna che si piazza al nono posto con 7 punti. Il match si è sbloccato in fretta a favore dei giallorossi con il gol di Coulibaly al 13', poi sulla fine del primo tempo il Bologna ha ritrovato il pareggio con il rigore segnato dal solito Orsolini. Nella ripresa, sorpasso dei rossoblu con la rete di Odgaard al 71', poi al 94' gol del 2-2 siglato da Francesco Camarda.
La giornata si conclude con l'importante sfida delle 20:45 tra Milan e Napoli. I rossoneri hanno preso subito in mano la partita grazie a un Pulisic in gran forma, autore dell’assist per Saelemaekers dopo appena tre minuti e poi del raddoppio al 31’. Nella ripresa il Napoli ha alzato il ritmo nel tentativo di riaprire i giochi. Al 57’ è arrivato l’episodio chiave: un brutto fallo di Estupiñan in area ha regalato un rigore agli uomini di Conte. Il difensore è stato espulso, e successivamente De Bruyne non ha sbagliato l'occasione dal dischetto, accorciando le distanze. Il Napoli ha poi cercato di sfruttare l’uomo in più per continuare l’assalto, sfiorando il pareggio con un palo colpito da Neres. Nonostante i tentativi, la partita si è conclusa 2-1 a favore del Milan, un risultato che ridefinisce le gerarchie in vetta alla classifica. Con questa vittoria, i rossoneri salgono al primo posto, affiancando proprio il Napoli e anche la Roma al vertice della Serie A con 12 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

