- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - DECEMBER 27: Alberto Paleari of Torino FC in action during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on December 27, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi - Torino FC/Torino FC 1906 via Getty Images)
I granata escono sconfitti dal match casalingo contro il Cagliari, valido per la diciassettesima giornata di Serie A. La gara è stata diretta da Doveri, arbitro di grande esperienza nel massimo campionato. Nelle 26 partite arbitrate dal fischietto romano il Cagliari ha ottenuto 7 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte. Bilancio simile per i granata, che nei 24 precedenti con Doveri hanno collezionato 7 successi, 9 pareggi e 8 ko.
Passano appena 8’ dall’avvio e arriva subito il primo episodio da moviola, quello che ha fatto più discutere: Idrissi si inserisce su assist di Luperto e viene affrontato in uscita da Paleari, che tocca il pallone ma travolge anche il terzino rossoblù. In un primo momento l’assistente segnala fuorigioco, ma il VAR corregge la decisione: Idrissi è tenuto in gioco da Pedersen. Doveri viene richiamato all’On Field Review e giudica regolare l’intervento del portiere. Una scelta che lascia più di un dubbio, perché Paleari colpisce sì il pallone con la mano, ma contestualmente entra in modo imprudente su Idrissi, colpendolo al ginocchio all’interno dell’area: senza quel contatto il rossoblù avrebbe facilmente mantenuto il possesso, dunque sono inevitabili e comprensibili le polemiche degli uomini di Pisacane. La gara prosegue poi senza particolari sbavature arbitrali: al 27’ non ci sono dubbi sulla regolarità del gol del vantaggio granata firmato da Vlasic, mentre al 45’ è regolare anche il gol del pareggio del Cagliari, con Mattia Prati che trova la sua prima rete in Serie A.
Nel secondo tempo, al 66', il Cagliari agguanta il vantaggio grazie alla rete di Kilicsoy, un gran gol del tutto regolare e che non desta dubbi all'arbitro, dato che nessuno dei granata è riuscito a contrastare l'avanzata dell'attaccante avversario. Nel finale, però, si accendono le proteste della squadra di Baroni: al 93’ il Torino trova il gol del pareggio con Ngonge, ma Doveri annulla immediatamente, ritenendo che il cross di Aboukhlal sia partito con il pallone oltre la linea di fondo, e dunque decide di non ricorrere al VAR. La partita si conclude così sull’1-2, con polemiche accese da entrambe le parti e tre punti che prendono la via della Sardegna insieme al Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA