Franco Ossola era stato scelto da Antonio Janni, dopo che questi l'aveva osservato giocare nel piccolo cortile del negozio di ottica e gioielleria del padre Giovanni, sito nel centro città di Varese. Il giovane Franco si divertiva a calciare un pallone mezzo sgonfio contro un muretto scalcinato, con una padronanza dei gesti che Janni trovò sbalorditiva: era capace di colpire sia di destro che di sinistro con un'indifferenza da fuoriclasse.

Dopo aver osservato con attenzione il giovane Ossola, Janni si decise a presentarlo all’allora presidente Ferruccio Novo. Nell’estate del 1939 Franco Ossola lasciò Varese per dirigersi a Torino, a diciotto anni di età. All’epoca ancora nessuno lo sapeva, ma Ossola sarebbe stato uno dei primi tasselli di quel gruppo meraviglioso che risponde al nome di Grande Torino.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)