Dallo stesso autore: Meno Calcio per tutti
La presenza o meno di Cairo è tutto sommato ininfluente. Se salirà a Superga sarà un atto dovuto da cui un presidente del Torino non dovrebbe esimersi. D'altro canto il 4 maggio è l'apoteosi di tutto quello che questa società ha finora trascurato e rifiutato: il mito di una squadra nata per vincere e per dominare, che ha regalato ai propri tifosi titoli, vittorie e tremendismo. Esattamente l'opposto della spenta e grigia mediocrità in cui da 20 anni questa società trascina il Torino FC. Questa profonda dicotomia tra il Toro del mito e il deludente Torino FC dalle poche qualità e ambizioni, potrebbe portare la società a lasciare ai soli tifosi e al capitano il compito di celebrare valori in cui evidentemente la proprietà attuale non sa e non vuole riconoscersi. Comunque andranno le cose, sarà il 4 maggio del popolo granata e niente e nessuno potrà interferire in questo processo di simbiosi che ogni anno rinnova l'alleanza e mostra come la fiamma sia sempre accesa, in attesa di poter illuminare di nuovo il percorso vittorioso e pieno di significato che il Toro si merita. In fondo per i tifosi è sempre facile fare la cosa giusta: basta lasciarsi guidare dall'amore per questi colori e seguire i passi dei propri eroi. Speriamo che anche la società per una volta lo capisca, e decida di piantare nel passato le radici per un futuro migliore.
Il Toro, il giornalismo e l'Europa da sempre nel cuore. Degli ultimi due ho fatto la mia professione principale; il primo rimane la mia grande passione. Inviato, corrispondente, poi portavoce e manager della comunicazione per Commissione e Parlamento Ue, mi occupo soprattutto di politica e affari europei. Da sempre appassionato di sport, mi sono concesso anche qualche interessante esperienza professionale nel mondo del calcio da responsabile della comunicazione di Casa Azzurri. Osservo con curiosità il mondo da Bruxelles, con il Toro nel cuore. Mi esprimo a titolo esclusivamente personale e totalmente gratuito.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)