LEGGI ANCHE: Granata famosi con il numero 8
Il primo capitano granata che si ricordi è lo svizzero Friedrich Bollinger. Difensore, è un campione di eleganza e di rispetto delle regole. Di conseguenza, è la figura ideale per ricoprire un simile ruolo. Una volta smesso di giocare cede il posto a Enrico Bachmann, altro personaggio che occupa una posizione di preminenza nel cuore granata. Successivamente è la volta di Valentino Mazzola, il cardine del Grande Torino. Cinque scudetti consecutivi vinti e 118 gol segnati demarcano il percorso atletico dl Capitano per eccellenza. Dopo di lui, la palla passa a Riccardo Carapellese, per poi andare a Enzo Bearzot e quindi a Giorgio Ferrini.
LEGGI ANCHE: Gli anni ottanta del calcio granata
Ferrini resterà per quindici anni il capitano della squadra, ed è ancora al primo posto nella storia del club per numero di presenze: 566 per 42 gol segnati. Quando arriva l’ora di ritirarsi, Ferrini consegna l’eredità a Claudio Sala, che porta i suoi compagni a conquistare l’ultimo scudetto (annata ‘75-’76). Negli anni si sono quindi succeduti Renato Zaccarelli, Giuseppe Dessena, Roberto Cravero, Luca Fusi, Gianluigi Lentini e Marco Ferrante. Per tacere di Federico Balzaretti, Alessandro Rosina, Danilo D’Ambrosio, Giuseppe Vives, Kamil Glik. Negli ultimi tempi abbiamo avuto Marco Benassi, Emiliano Moretti e Andrea Belotti. Tutti capitani meritevoli di ricoprire la posizione, pur non potendo ambire al podio degli eccelsi: Mazzola, Sala e Ferrini.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)