LEGGI ANCHE: Toro, che la lezione non sia servita inVano...li
Perché il concetto di ottimizzare i costi e razionalizzare le spese non è da demonizzare, anzi, è un comportamento virtuoso che, appunto, in quanto tale, andrebbe valorizzato se il suo fine ultimo fosse nobile: non strapago campioni viziati perché con quei soldi preferisco fare un grande settore giovanile e crescermi i miei campioni in caso, magari anche meno viziati oppure non pago commissioni faraoniche ai procuratori per prendere questo o quel giocatore perché preferisco investire quei soldi in strutture che diano valore e patrimonialità al club. Purtroppo questi slanci nobili non si vedono nella gestione del Torino e ogni potenziale risparmio o strenua trattativa per contenere i costi appare molto semplicemente agli occhi di noi tifosi un "esercizio da suk" , un trattare per il mero gusto di trattare e spuntare il prezzo migliore, insomma, un qualcosa che si avvicina più alla taccagneria piuttosto che ad una gestione oculata e responsabile delle risorse. Da un lato una comunicazione più "smart" permetterebbe di mettere in una luce migliore alcune azioni del presidente, dall'altro il presidente dovrebbe capire che ogni tanto qualche azione "a fondo perduto" sarebbe un ottimo investimento in termini di credibilità e di immagine a livello personale e gli permetterebbe di cogliere due piccioni con una fava: farebbe felice i tifosi e gli permetterebbe di incrementare la sua popolarità che è veramente ai minimi storici (se posso dare un consiglio al presidente cambi l'agenzia a cui commissiona i suoi sondaggi perché quello che dava il 75% di gradimento presso la tifoseria era lontano anni luce dalla realtà). Insomma, anche l'arrivo di Vanoli che aprirà un nuovo ciclo è stato ammantato di una cortina fumogena di triste déjà-vu che di sicuro ha diminuito quel po' di entusiasmo che un nuovo inizio sempre porta con sé e ha fornito l'ennesimo assist a chi, giustamente, sostiene che con Cairo è sempre la stessa musica. Quando invece bastava un po' di comunicazione gestita diversamente per far almeno apparire tutto un po' diversamente.
Da tempo opinionista di Toro News, do voce al tifoso della porta accanto che c’è in ognuno di noi. Laureato in Economia, scrivere è sempre stata la mia passione anche se non è mai diventato il mio lavoro. Tifoso del Toro fino al midollo, ottimista ad oltranza, nella vita meglio un tackle di un colpo di tacco. Motto: non è finita finché non è finita.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202304/ddac8753fc020448d0304f1213d22e07.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)