LEGGI ANCHE: L’oppio calcistico
Io c'ero, in Maratona, quel giorno, e dei tre minuti e quaranta nei quali cancellammo la Juve ricordo ogni millesimo disecondo, che so ripercorrere anche al contrario, custode di un punto di vista che nessuna immagine televisiva potrà mai restituire. La bordata di Torrisi che piega le manone protese di Dino Zoff vista dalla curva è cosa diversa dai filmati su Youtube e dalle foto sgranate in bianco e nero dei quotidiani. Fu una scarica di adrenalina e fuoco, in grado di scardinare un intero popolo festante dal gradone degli spalti per farlo planare molti metri più in là, come un ciclone che travolge, sradica e confonde. Il testo di Enia ha la capacità di recuperare e trasmettere le emozioni del Mundial, facendole riemergere a distanza: era il 5 luglio 1982, esattamente 43 anni fa. Sembra ieri: stavo per compiere tredici anni e mio padre si era preso qualche ora di permesso per non perdersi l'inizio. Dopo la tripletta di Paolo Rossi, all'ultimo minuto Zoff arpionò sulla linea il colpo di testa di Oscar Bernardi, stopper brasiliano dotato di ottima tecnica e di un cognome che me lo rendeva simpatico, quasi uno di famiglia, mentre i giocatori della Seleção e l'intero Brasile stavano già festeggiando il goal. Ci regalò la semifinale, il quarantenne Dino: quel suo gesto si fonde nella memoria con i tre goal del derby dei miracoli. Ha la stessa consistenza del mito e a volte ti chiedi se non lo hai sognato.
LEGGI ANCHE: Pietre d’inciampo per gli uomini del 2025
Autore di gialli, con "Cocktail d'anime per l'avvocato Alfieri" ha vinto l'edizione 2020 di GialloFestival. Marco P.L. Bernardi condivide con il protagonista dei suoi romanzi l'antica passione per il Toro e l'amore per la letteratura e la canzone d'autore.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202309/9cc868b7206851d89b488fa12ff0afab.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)