LEGGI ANCHE: Diego Armando Maradona e il mistero del calcio
Mettere il calcio a livello del cinema fa davvero impressione, considerato come il calcio abbia una potenza di fuoco e di seduzione da far impallidire la settima arte. L’ossessione per il “tax credit” sta facendo perdere di vista al presidente del Toro, e non solo a lui, una possibilità ben più interessante e con un plafond ben più capiente di una agevolazione fiscale. I fondi del PNRR potevano e potrebbero ancora essere una occasione unica per pensare ad un progetto di sistema per riformare e rilanciare il nostro sport nazionale. E’ davvero incredibile come la Lega Calcio e la FGCI non abbiano ritenuto di seguire l’esempio di Margaret Thatcher dopo la stesura del “Rapporto Taylor”, che mise a disposizione un fondo cospicuo per rinnovare o costruire ex novo le infrastrutture necessarie per la fruizione del calcio. Il successo della “Premier League” parte da quella storica decisione della “Lady di Ferro”. Legare la questione infrastrutturale alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione dei territori poteva, e potrebbe, essere una delle idee che il governo sta disperatamente cercando per mettere a frutto con profitto una mole di soldi presi a debito attualmente difficile da capire come collocare. Inoltre sarebbe una grande occasione per una patrimonializzazione di tutti i club della nostra massima lega professionale. Parliamo di finanza d’impresa e di espansione, e non di un modesto ricorso alla leva fiscale. Ma Cairo è persona da “contenimento”, da “possesso palla” lasciato agli altri in attesa che la buona stella faccia scendere i suoi miracoli anche sui suoi affari. L’idea è quella di convincere la politica, attraverso la tecnica dello stordimento portata avanti nel Vangelo dalla vedova sul giudice, di salvare il calcio italiano attraverso modeste elargizioni di denaro.
LEGGI ANCHE: Gianni Infantino all'attacco del Brasile
Lo schema, molto in voga dalle nostre parti, è quello classico della questua, perché, mi si perdoni la malizia, la questua ha il pregio di non lasciare mai tracce del suo utilizzo. Cairo prova a dire ad Alciato che con i soldi della questua si potrebbero costruire gli stadi di proprietà, ma si capisce dal tono della voce e dall’espressione del viso come non ci creda minimamente. Alciato non prova nemmeno per sbaglio a chiedergli quale sarebbe la sua idea di calcio, e nemmeno un accenno sull’aumento continuo dei ricavi che puntualmente finiscono nelle tasche di tutti i protagonisti dello sport più seguito al mondo prova a fare e non nella diminuzione dell’indebitamento dei club(sembra la stessa storia del nostro debito pubblico). Il giorno in cui si è smarrito il giornalismo, si sono smarrite anche le notizie e la voglia di procurarle. Cairo ha una sua cifra di simpatia e a tratti ti sembra persino bonario, la sua intenzione di metterti a tuo agio appare evidente. E’ come una rubrica di un periodico per casalinghe: rassicurante, accogliente e prodigo di consigli per vivere meglio il quotidiano. Alla fine dell’intervista ti chiedi cosa realmente ti abbia voluto raccontare, se ti abbia concesso qualche suggestione a cui appenderti per provare a sognare. Ma non riesci a trovare niente perché ormai i presidenti delle squadre di calcio sono semplicemente dei “razionalizzatori” di risorse. Tutto è un pò e un po’, un “ma anche” che se davvero si appalesasse allora sì che arriverebbero vittorie epiche. Il calcio contemporaneo è in mano a ragionieri più che ai filosofi, e in questo contesto vale una sola massima: la cosa più rischiosa da fare è stare al sicuro. E su quest’ultima cosa Urbano Cairo davvero non teme rivali.
Scrittore, sceneggiatore e regista. Tifosissimo granata e già coautore con il compianto Anthony Weatherill della rubrica “Loquor” su Toro News che in suo onore e ricordo continua a curare. Annovera, tra le sue numerose opere e sceneggiature, quella del film “Ora e per sempre”, in memoria del Grande Torino.
Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/e1b890e899df5c4e6c2c17d60673a359.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)