LEGGI ANCHE: Inter-Toro 1920, una partita quasi tennistica
Il Toro che si presenta in finale è una squadra forte, fiera, consapevole. E allo Stadio attacca con una veemenza che rende onore allo stemma che la caratterizza. La partita procede con costanti colpi di scena, occasioni da gol sfumate in pali e tanta adrenalina. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero. Il secondo si apre con un Toro ancora più aggressivo. Fino al momento in cui Roberto Cravero, piazzandosi in area di rigore, cade a terra dopo aver tentato di saltare Frank De Boer. Dalla panchina il rigore sembra netto, quasi doveroso. Emiliano Mondonico, certo della cosa, cerca di far valere la ragione di chi vorrebbe si fischiasse il rigore. E nel farlo prende una sedia e la solleva al cielo. Una protesta di cuore, enfatica, a dir poco significativa. Che non serve a nulla. Il Toro continua ad attaccare con la stessa imperturbabile tenacia del primo tempo. Ma la porta avversaria para e respinge e blocca ogni genere di tiro.
La partita si conclude con un pareggio e l’Ajax conquista la coppa. Ma a quella vittoria la storia non darà eccessiva importanza, perché i veri protagonisti della partita, e del campionato 1991-92, sono stati proprio i granata.
Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
LEGGI ANCHE: Il conte Enrico Marone Cinzano
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)