Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

columnist

Lo sbadiglio

Prima che sia troppo Tardy / L’analisi di Enrico Tardy alla settima giornata di campionato del Torino: "La squadra era completamente "sulle gambe", non un movimento, non uno smarcamento, non una verticalizzazione, cento retropassaggi"

Enrico Tardy

Dopo una discreta prova a Genova, i nostri eroi ci hanno sedato con una prova obiettivamente incommentabile. Zero azioni, zero tiri nello specchio, zero parate. Dunque non c'è nulla da commentare.

Cosa è capitato?

La squadra era completamente "sulle gambe", non un movimento, non uno smarcamento, non una verticalizzazione, cento retropassaggi. I passaggi all'indietro sono il sintomo, salvo non costituiscano spartito di gioco collaudato, di chi non sa che fare della "pelota" e lo scarica nel modo più semplice. A Genova il Toro aveva giocato a calcio, ieri no. Le ragioni di questo crollo generale io non le conosco, certo è non vi è stato nessun calciatore che abbia dato segnali di presenza psico-fisica nella gara.

Lati positivi? A volerne trovare, e si fa molta fatica, vi è il fatto di non aver subito i soliti due o tre gol. L'impresa si presentava effettivamente ostica incontrando il peggior attacco della massima serie, comunque ce l'abbiamo fatta.

LEGGI ANCHE: C’era una svolta…

Per il resto, rimango perplesso riguardo un acquisto come Rodriguez: mi pare di una lentezza incredibile e con una capacità di proporsi inesistente (mi ha ricordato Pancaro). Speriamo sia fuori condizione, altrimenti non se ne capisce la scelta.

Abbiamo cinque punti dopo sette gare, non un gran risultato, lo scorso anno ne avevamo dieci. Temo, se non capita qualcosa di metafisico, staremo sull'altalena delle prestazioni tutta la stagione (un po' come i tamponi della Lazio) nella speranza di recuperare qua e là i punti necessari alla causa e non arrivare al rush finale in affanno.

https://open.spotify.com/episode/7n9o4NPvYhAWn6UIA6tXQ0?si=3Ra_7g--TbS2S1CSruVTyQ

LEGGI ANCHE: Sintomi di Toro

E dire che dopo la gara con il Genoa mi ero quasi convinto l'interruttore del gioco corale si fosse acceso, invece ho toppato.

P.s. la vittoria a tavolino non è sanzione prevista per la violazione dei protocolli Covid, dunque non illudiamoci.

"Avvocato penalista, appassionato di calcio (ha partecipato al corso semestrale di perfezionamento in diritto e giustizia sportiva presso Università di Milano), geneticamente granata, abbonato al Toro da circa trent’anni.

"Disclaimer: gli opinionisti ospitati da Toro News esprimono il loro pensiero indipendentemente dalla linea editoriale seguita dalla Redazione del giornale online, il quale da sempre fa del pluralismo e della libera condivisione delle opinioni un proprio tratto distintivo.