LEGGI ANCHE: Giro di boa
Lungi dall'essere due aspetti distinti tra loro, maggiore solidità difensiva e crescente mancanza di incisività sotto porta sono direttamente collegate. Mantenere un comparto arretrato a cinque (tre centrali e due terzini alti) passando all'attacco a due punte ha si' permesso di occupare meglio gli spazi sulle fasce in fase difensiva, ma allo stesso tempo ha aggravato la scollatura tra centrocampo/fasce e attacco, riducendo i già scarsi rifornimenti per le punte. Se nel modulo precedente le due mezzali erano il riferimento in avanti e tenevano alto il baricentro, nel modulo attuale l'unico giocatore votato a cucire il gioco dalla trequarti in su è Vlasic, che pero' deve agire in zone di campo presidiate dagli avversari e fare i conti con marcature sempre più asfissianti. Insomma, la nuova strada tracciata da Juric sta dando i suoi frutti, ma non è esente da pecche.
LEGGI ANCHE:Meriti di più
Credo che dobbiamo abituarci ad un Toro più prudente e meno votato all'attacco. Comprensibile che molti tifosi storcano il naso davanti ad una squadra tosta e rocciosa ma capace di offrire poco gioco e poche emozioni, soprattutto contro compagini messe a specchio o schierate in assetto ultra-difensivo. Le critiche per essersi accontentati del ''punticino'' a Genova non sono certo mancate. Se pero' l'obiettivo è quello di provare ad inserirsi nella volata per l'Europa, credo che la scelta conservativa del mister sia quella giusta. Punti come quello di Marassi sono proprio quelli che ci sono mancati lo scorso anno per andare in Conference. Giusto quindi privilegiare un approccio in cui a partite arrembanti in casa come quella con il Napoli, si da' continuità giocando partite sporche e badando al sodo su campi difficili. In fondo, nella classifica di fine stagione non ci sarà differenza tra ''punti'' e ''punticini''.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)