SPETTACOLO! L’anima del Toro che a tutt’oggi rimane ancora quasi tutta da ricostruire, si è vista bene quella sera. Di bei gesti tecnici, come detto, ce ne sono stati altri ma in quella seconda mezz’ora di Torino-Fiorentina la coscienza di un giocatore ha ridato anima e animo ai compagni. Proprio con quel delicato sgambetto che ha affermato con decisione il dovuto rispetto per il Toro, storicamente dovuto, soprattutto, da parte di un giocatore della Fiorentina. Questo, non so voi, è esattamente quello che voglio io dai giocatori del Torino in campo, dal Presidente e da tutti i componenti della società e che invece non emerge praticamente mai purtroppo, anche solo come preoccupazione o tensione. Maxi invece, quella sera, si è immedesimato totalmente con tutti noi tifosi del Toro e nella forma adeguata e possibile, anche se ben difficilmente ipotizzabile, si è fatto interprete in campo, in quell’istante, della sua gente. E’ stato talmente “adeguato” il suo gesto che il suo fallo ha rimediato “solo” un’ammonizione: non poteva davvero farlo meglio.
Ci ha rappresentati in quel campo dove non possiamo noi tifosi, se non con la voce e le coreografie, entrare noi. E’ stato un caso poi che quella sera si sia liberata quindi, anche al livello agonistico, quell’energia che sul prato non si era vista prima in un’ora di gioco? Qualcuno dirà di si o parlerà d’altro, a me piace pensare di no. Sta di fatto che Moretti (altro grande uomo facile alla sintonia con il popolo granata) e Quagliarella (comunque un campione fatto e finito poco da dire), negli 8 minuti successivi all’ingresso e al gesto di Maxi ribalteranno il risultato concludendo in gloria quella splendida sera di fine estate. Grazie davvero Maxi. Tu, se non altro, il rispetto per il Toro hai mostrato davvero di sapere quella sera molto bene cosa sia: una cosa da insegnare!
Avvocato e mediatore civile e commerciale. Socio Fondatore dei Giuristi Granata - Toro Club Marco Filippi, dell'Associazione Curva Primavera per la Fondazione Stadio Filadelfia e dell'Associazione ToroMio. Attuale presidente del Comitato NOIF "Nelle origini il futuro" che unisce a ToroMio associazioni di varie tifoserie italiane nella promozione di una proposta di legge che introduca la partecipazione popolare nel mondo del calcio e dello sport.
Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Torino senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Toronews per scoprire tutte le news di giornata sui granata in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.toronews.net/assets/uploads/202304/e36cfd25d35f36d123cb242df3a4c693.jpg)
/www.toronews.net/assets/uploads/202508/2152c6c126af25c35c27d73b09ee4301.jpg)