La seconda sconfitta consecutiva maturata a Bergamo, dopo quella casalinga con l’Udinese, accende più di qualche campanello d’allarme per il Torino. La stagione racconta di risultati a dir poco altalenanti, con la squadra di Marco Baroni che fatica a trovare una propria identità. Ora arriva una gara da dentro o fuori in Coppa Italia contro la Roma: il primo round con i giallorossi, con vista sul match dell’Olimpico Grande Torino in campionato di domenica prossima. Andiamo allora a scoprire le probabili formazioni della gara in programma domani alle 21.


Le probabili formazioni di Roma-Torino: ballottaggio Zapata-Adams
Probabili formazioni, difesa: Israel in porta, ci sarà Tameze?
I numerosi impegni ravvicinati a cui il Torino è chiamato non possono che condurre Marco Baroni ad attuare alcune modifiche di formazione, facendo rifiatare alcuni interpreti. Contro la Roma, come già annunciato nella conferenza stampa precedente alla sfida con l’Atalanta, non giocherà Alberto Paleari ma Franco Israel, assente dalla gara dell’8 dicembre scorso contro il Milan. Davanti a lui Baroni potrebbe lasciare in panchina Ardian Ismajli per far arretrare nuovamente in difesa Adrien Tameze, in compagnia di Guillermo Maripan e Saul Coco, con l’equatoguineano insidiato da Dembélé.
Centrocampo: torna Casadei, Ilkhan in regia
Capitolo centrocampo: la buona notizia riguarda sicuramente il rientro di Cesare Casadei dalla squalifica che gli ha fatto saltare la gara con l’Atalanta nel suo momento migliore. L’ex Chelsea proviene infatti da due gol consecutivi e, sperando sia smaltita la fase di appannamento, può dare un contributo non indifferente ai granata, soprattutto con un Vlasic apparso un po’ provato. Il croato, comunque, resta indispensabile — Baroni lo ha sempre fatto giocare — e difficilmente salterà l’appuntamento capitolino. In agguato, comunque, Tino Anjorin, che potrebbe trovare spazio dopo essere già stato in ballottaggio nel pre Atalanta con Gineitis, il quale dovrebbe sedersi in panchina. In cabina di regia ci sarà Ilkhan, subentrato a gara in corso nell'ultimo impegno.
Esterni: Lazaro e Aboukhlal verso la conferma
Passando agli esterni, non dovrebbero esserci stravolgimenti, con Lazaro e Aboukhlal chiamati ancora a stringere i denti. Pedersen si rivedrà probabilmente nel match contro la Roma targata Serie A, con l’austriaco e il marocchino rispettivamente sulla corsia destra e mancina. Più in bilico tra i due Aboukhlal, con Nkounkou che potrebbe essere di nuovo preso in considerazione, nonostante, come sembrava l’ex Tolosa, appaia più fuori che dentro il progetto guidato da Baroni e dal ds Petrachi.
Attacco: Simeone e uno tra Adams e Zapata
Per quanto riguarda i terminali offensivi granata, le ultime uscite hanno presentato colpi di scena, spesso piuttosto discutibili e rivelatisi inefficaci ai fini di una maggiore pericolosità in avanti. Per questo non c’è da sorprendersi se Baroni sbaraglierà ancora le carte. Ragionevolmente, il più solido a partire dal primo minuto è Giovanni Simeone, che all’Olimpico quest’anno ha già segnato due gol, uno decisivo per la vittoria proprio contro la Roma di Gasperini. È invece apertissimo il ballottaggio su chi farà coppia con l’argentino, con Zapata in cerca di riscatto dopo la sostituzione non gradita di Bergamo e Adams che non va a tabellino dal 30 novembre a Lecce.
Probabili formazioni, Roma: Dybala e Soulé in attacco
Per quanto riguarda i padroni di casa, Gasperini dovrebbe schierare la sua Roma con un 3-4-1-2. Davanti a Svilar, complice l’assenza per squalifica di Mancini, ci saranno Ghilardi, Ziolkowski ed Hermoso. Sugli esterni agiranno Celik e Wesley, in mediana Pisilli e Koné, con Cristante che potrebbe essere avanzato nel ruolo di trequartista. A creare pericoli alla difesa granata, Soulé e Dybala.
FORMAZIONI
ROMA
TORINO
3-4-1-2
Modulo
3-5-2
Gian Piero Gasperini
Allenatore
Marco Baroni
In campo
Mile Svilar
Daniele Ghilardi
Jan Ziolkowski
Mario Hermoso
Zeki Celik
Niccolò Pisilli
Manu Koné
Wesley
Bryan Cristante
Matias Soulé
Paulo Dybala
Franco Israel
Adrien Tameze
Guillermo Maripan
Saul Coco
Valentino Lazaro
Nikola Vlasic
Emirhan Ilkhan
Cesare Casadei
Zakaria Aboukhlal
Giovanni Simeone
Duvan Zapata
Panchina
Ballottaggi
Coco-Dembélé 70-30%
Vlasic-Anjorin 70-30%
Aboukhlal-Nkounkou 70-30%
Zapata-Adams 60-40%
Squalificati
Indisponibili
Diffidati
Altri
TUTTE LE NOTIZIE SU ROMATORINO
Toro, chi gioca contro la Roma? Più alternative sulla corsia destra per Vanoli
Toro, la solita storia: l’autonomia di 55 minuti non può bastare contro la Roma
Video – Roma-Torino 3-2, il postpartita: “I granata calano ancora nella ripresa”
