toronews la societa strutture Torino, dal 2025 finalmente il Robaldo: la casa delle giovanili e di un’ipotetica U23
robaldo

Torino, dal 2025 finalmente il Robaldo: la casa delle giovanili e di un’ipotetica U23

Roberto Ugliono Caporedattore settore giovanile 
Il quadro delle strutture del Robaldo, polo di aggregazione dei giovani granata

Inutile girarci intorno, quella del Robaldo era una notizia attesa e importante per il Torino. Il club granata aveva bisogno di una struttura per le giovanili, per aumentare il senso di appartenenza dei suoi giovani e creare un polo di aggregazione di possibili giovani talenti. D’altronde negli ultimi anni quando veniva preso un ragazzo era impossibile mostrargli delle strutture e con il Robaldo finito invece questa storia cambierà. L’impianto darà enormi vantaggi al Torino, che con un centro all’avanguardia potrà anche tornare a essere con continuità una fucina di talenti.

Torino, il Robaldo una casa per i giovani

—  

Andiamo con ordine. Innanzitutto il Robaldo darà la possibilità al Toro di aumentare in potere d’acquisto. Agli occhi degli altri il Toro apparirà più all’avanguardia e guadagnerà in attrattiva. Il centro sportivo sarà un biglietto da visita importante. Poi permetterà a tutti di lavorare insieme. Gli allenatori avranno la possibilità di coordinarsi e partecipare nello stesso luogo ad allenamenti e a tutte le attività di formazione. Poi creerà senso di appartenenza. Tutti i giovani potranno vedere le partite altrui, sentire sempre di più l’attaccamento alla maglia. Inoltre avrebbe anche una funzione logistica anche a llivello dirigenziale visto che lo stesso Ludergnani avrebbe la possibilità di coordinare e di poter valutare in presenza il lavoro di tutto il settore giovanile nello stesso luogo e senza doversi spostare da una parte all'altra di Torino (e provincia).

Torino, le tappe e il futuro con il Robaldo

—  

Al Robaldo ci sarà tutto il settore giovanile fino anche agli ultimi anni della Scuola Calcio (Under 12) e poi chissà che non possa arrivare anche un’eventuale Under 23. L'idea frulla nella testa del presidente Cairo, che sull'argomento però è ancora cauto poiché al momento non ci sono i presupposti tecnici e comporterebbe una spesa economica eccessiva (ovviamente in base ai risultati che potrebbe ottenere, non solo sportivi). Gli spazi con il Robaldo ci sarebbero e la struttura aiuterebbe alla crescita del movimento giovanile. Il resto della Scuola Calcio, invece, andrà a Orbassano, dove ora sta giocando e si sta allenando la Primavera. A Orbassano anche il Settore giovanile femminile. In questi mesi il Toro sta migliorando la struttura, che sta diventando sempre più a misura di una società professionistica. Poi quando sarà finito il Robaldo tutto cambierà. La struttura che verrà sarà all’avanguardia e viene da dire che l’attesa ne sarà valsa la pena.