L’anniversario dell’esordio di Andrea Belotti con la maglia granata tocca ormai la doppia cifra. Era il 13 settembre 2015, terza giornata di campionato della stagione 2015-2016, la prima di sette vissute da protagonista con il Torino. Quel giorno la squadra di Ventura faceva visita al Bentegodi e, dopo due panchine consecutive contro Frosinone e Fiorentina, arrivò finalmente il momento del “Gallo”.
FIGURINE
Belotti, 10 anni fa l’esordio in maglia granata
Schierato al fianco di Fabio Quagliarella, Belotti non riuscì a lasciare il segno in zona gol, così come il suo compagno di reparto. A sbloccare la partita fu Luca Toni per l’Hellas, seguito dal pareggio granata firmato da Daniele Baselli. Poi la rete di Juanito Gómez riportò avanti i gialloblù, ma a fissare il definitivo 2-2 ci pensò Afriyie Acquah.
Il primo gol di Belotti sarebbe arrivato soltanto due mesi più tardi, il 28 novembre, nel 2-0 casalingo contro il Bologna. In pochi, quel giorno al Bentegodi, avrebbero immaginato che da quell’esordio avrebbe preso forma una storia lunga 251 partite e arricchita da 113 reti, numeri che gli hanno permesso di conquistare l’ottavo posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre con la maglia del Toro. Il rapporto si è poi interrotto nel 2022, con Belotti che ha successivamente indossato le maglie di Roma, Fiorentina, Como, Benfica e oggi Cagliari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

