tor partite conferenze stampa Baroni pre Torino-Roma: “Vogliamo sfidare noi stessi. Zapata? Non è mai un problema”

le voci

Baroni pre Torino-Roma: “Vogliamo sfidare noi stessi. Zapata? Non è mai un problema”

Matteo Curreri

“Purtroppo questa mattina ci siamo svegliati tutti con questa brutta notizia. Voglio unirmi al cordoglio della mia società per Commisso. Un abbraccio forte a tutta la sua famiglia e al popolo viola”.

Aggiornamento medico: si sono allenati a parte Ismajli per i postumi del pestone rimediato in Coppa Italia, Simeone per i postumi di un trauma contusivo alla gamba trauma e Dembele per un sovraccarico muscolare al polpaccio.

Ismajli e Simeone sono recuperabili?

“Sono fiducioso per entrambi. Più per Ismajli che per Simeone. Hanno avuto buone sensazioni e oggi faranno un test”

A Roma si è vista una squadra  solida. Dal punto di vista dell’atteggiamento quel tipo di partita, per essere replicabile con continuità, su cosa bisogna insistere?

“Se prendiamo l’ultima partita dello scorso campionato il 70% è cambiato, del campionato precedente c’è solo Tameze. A disfare le squadre si fa velocemente a ricostruirle ci vuole più tempo. Noi lavoriamo per questo, per la continuità di prestazione, per giocare con coraggio e dedizione, con l’entusiasmo con cui abbiamo giocato questa partita. Domani affrontiamo una squadra forte che ha fisicità e solidità. Sappiamo delle difficoltà ma noi vogliamo sfidare noi stessi ogni gara per creare un’identità forte che è la nostra ricerca primaria"

Nelle ultime 6 in casa ne avete fatto 4, ma avete sempre avuto supporto allo stadio. C’è nei giocatori questa voglia di regalare un’altra giornata importante? In prospettiva, fare un grande risultato può dare stimoli ulteriori?

“Da parte mia c’è il dolore di queste sconfitte, da trasferire alla squadra. Noi abbiamo anche pagato l’eccesso, la voglia di fare bene. Nell’aspetto prestativo poche volte siamo mancati, più nella gestione di alcuni momenti della partita. Da parte mia c’è voglia di alzare il livello e invertire questa rotta. Siamo disposti a dare tutto e cercare di rifare una partita come abbiamo fatto”. 

Cosa cambierà la Roma rispetto alla partita di Coppa Italia?

“Ci sarà qualche giocatore nuovo, anche qualche nuovo acquisto. La Roma ha un’identità forte. Gasperini ha capacità di dare uno spirito identitario e non cambia per una sconfitta. In più ci saranno gli innesti che potrebbero dare un apporto importante durante la partita. La cosa più importante è cosa faremo noi, è questa la cosa su cui dobbiamo concentrarci".