A decidere la gara, il gol di Giovanni Simeone. Un'azione nata da una fase di non possesso dei granata, con l'azione dei giallorossi che si è spenta sulla sinistra, nelle zone di Cristiano Biraghi.
Postpartita
Roma-Torino 0-1, l’analisi del gol: Simeone inventa una perla, ma Ngonge…


Proprio l'ex Fiorentina, dovendo allontanare il pallone, vede il movimento ad abbassarsi di Simeone (Immagine 1), che come al solito si è avvicinato alla linea della difesa per proteggere il pallone e far salire gli esterni.

Questa volta, però, il "Cholito" non opta per uno scarico indietro, ma sceglie l'opzione più spettacolare: velo e corsa verso la porta avversaria (Immagine 2). Sorpreso, Manu Koné si fa passare il pallone sotto le gambe e l'argentino ha spazio per scattare.

Lo scatto dell'ex Napoli è accompagnato dal suo ex compagno anche in azzurro: Cyril Ngonge, che si fa vedere dall'altra parte smarcato (Immagine 3). Simeone, però, vede sopraggiungere la difesa giallorossa che ha fretta di rientrare.

Allora la scelta perfetta dell'argentino: sterza, disorienta Cristante e riesce a servire con un leggerissimo tocco sotto Ngonge dall'altra parte. Il belga è bravo a controllare il pallone (Immagine 4) e guardare verso il centro del campo.

Sono tutti marcati, così anche Ngonge sceglie la via spettacolare. Non dirige il pallone verso il centro del campo ma ci va direttamente lui, scartando per la seconda volta (la prima è stato Simeone) Manu Koné, che non riesce a contenerlo e scivola (Immagine 5).

Libero c'è ancora Simeone, che viene servito e controlla il pallone rivolto verso la porta avversaria (Immagine 6). La difesa sembra, però, ben piazzata. Servono alternative.

Il movimento dell'argentino è ad uscire, spostandosi poco oltre il limite dell'area, costringendo i difensori giallorossi a venirgli incontro (Immagine 7). Vlasic intanto fa da filtro, mettendosi in mezzo tra Simeone, i difensori e Svilar.

Quindi la scelta definitiva. Simeone quasi spalle alla porta vede spazio (Immagine 8) e capisce che da quella posizione può partire un tiro con una traiettoria difficile da intercettare per Svilar. O forse è solo un gesto istintivo, ma il risultato è lo stesso: dal destro dell'argentino parte una mina.

La traiettoria, appunto, è imparabile. Il tiro di Simeone prende un giro prima ad uscire e poi a rientrare, Svilar non la vede partire subito e la palla si infila dietro il suo tuffo, che pure era preciso e rapido (Immagine 9). La palla si insacca e il "Cholito" può correre verso il settore dello stadio Olimpico occupato dai tifosi granata. E' 0-1 e vittoria Toro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
