01:02 min
toronews partite Torino-Cagliari 1-1 al 45′: Prati risponde al vantaggio di Vlasic
Al 45'

Torino-Cagliari 1-1 al 45′: Prati risponde al vantaggio di Vlasic

Federico De Milano
Federico De Milano Caporedattore 
La cronaca e il commento della prima frazione di questa sfida tra granata e rossoblù valida per il 17° turno di Serie A

Finisce in parità il primo tempo della sfida tra Torino e Cagliari. Dopo un buon avvio di gara per i granata, culminato con il gol di Vlasic al 27', rispondono bene i sardi che pareggiano da calcio d'angolo proprio al 45'.

Torino-Cagliari, le scelte: Simeone prende il posto di Zapata

—  

Baroni decide di mandare in campo dieci calciatori su undici già schierati a Reggio Emilia per la gara vinta contro il Sassuolo. L'unico cambio è rappresentato da Simeone che torna in campo dal 1' al posto di Zapata e prende il posto in attacco al fianco di Adams. In mediana confermati Vlasic, Asllani e Gineitis con Pedersen e Lazaro sulle fasce. Davanti a Paleari spazio ancora per Tameze, Maripan e Ismajli, scelte pressoché obbligate per via delle assenze di Masina e Coco volati in Coppa d'Africa.

Il primo tempo: subito caos rigore e VAR a inizio partita, la sblocca Vlasic

—  

L'avvio di gara del Toro è offensivo con un buon predominio del campo e nei primi 7 minuti c'è spazio per delle avanzate dei granata ma senza tiri in porta. Il fatto di spingersi in avanti con molti uomini lascia però delle prateria alle spalle della difesa e all'ottavo minuto c'è un grosso pericolo con Idrissi che scappa alle spalle di Pedersen e viene abbattuto da Paleari. Dopo un lunghissimo controllo VAR l'arbitro Doveri non assegna il rigore al Cagliari e fa riprendere normalmente il gioco. Da quel momento la partita sale di ritmi e nella prima metà del primo tempo ci sono intensità e contrasti a tutto campo, ma pure tanta confusione. Al 23' Gaetano parte in campo aperto e crea un po' di apprensione nella difesa granata, arriva poi al tiro e Paleari riesce a parare in due tempi. Il Torino sblocca il match al 27' con il gol di Vlasic che nasce da un pallone recuperato da Tameze a centrocampo, poi è molto bravo Gineitis a imbucare per Simeone che si presenta davanti a Caprile e calcia ma il portiere rossoblù respinge sui piede di Adams, lo scozzese serve Vlasic che si stava inserendo alle sue spalle e il numero 10 trova il gol con un tiro sotto la traversa nella porta rimasta priva del portiere ma con più difensori sulla linea: ed è 1-0 Toro. Anche dopo lo svantaggio il Cagliari continua a puntare molto sui contropiedi per cercare di far male ai granata e arriva al tiro due volte ma la porta di Paleari viene sempre difesa bene dagli uomini di Baroni. Al 36' è ancora Gineitis a condurre un rapido contropiede che porta il Torino alla conclusione ma la difesa rossoblù si salva anche con l'uscita giusta di Caprile. I contropiedi molto veloci della formazione sarda non cessano fino all'intervallo e arrivano più volte in attacco, costringendo la difesa del Toro a concedere un calcio d'angolo. E proprio da un corner arriva il pareggio cagliaritano al 1-1 con Prati che viene perso dalla marcatura di Tameze e Lazaro e sul secondo palo insacca il pallone crossato da Gaetano. Il primo tempo Torino-Cagliari si conclude così sull'1-1.