Sarà Simone Sozza a dirigere il match dei granata in programma sabato 22 febbraio alle ore 18:00 presso l'Olimpico Grande Torino, nella sfida contro il Milan. Si tratta della quinta volta del fischietto della sezione di Seregno come direttore di gara della squadra piemontese.
IL TEMA
Torino, mai una vittoria con Sozza. E il match con la Lazio…
Bilancio negativo con Sozza
—Il bilancio con il direttore di gara lombardo dei granata è negativo: nei quattro precedenti infatti il Toro ha collezionato un pareggio e tre sconfitte. I primi due risalgono alla scorsa stagione: la prima risale al 3 maggio del 2024, si giocava Torino-Bologna. In quel caso il direttore di gara non assegnò giustamente due penalty, uno per i piemontesi e l'altro per i rossoblù. La seconda gara invece ha avuto un sapore molto amaro per il Torino. Si tratta infatti di Atalanta-Torino, l'ultima gara della stagione 23/24, che di fatto impedì definitivamente al club granata di afferrare la zona Conference League. In quel match Sozza annullò tre reti ai bergamaschi, decisione corrette. Gli ultimi due precedenti risalgono invece a questa stagione: prima la sconfitta casalinga contro la Lazio e poi il derby perso lo scorso novembre all'Allianz Stadium.
La gara con la Lazio
—Il penultimo precedente con Sozza è del 29 settembre 2024: in quell'occasione i granata sono stati sconfitti 3-2 nel match casalingo con la Lazio. Il direttore di gara non è riuscito a tenere in mano la partita: troppe sono state le perdite di tempo dei biancocelesti. Da segnalare che in quella partita è arrivata l'espulsione per Paolo Vanoli dopo un diverbio con Sozza: "Cosa è successo sull’espulsione?Una battaglia che continuo a fare con gli arbitri. Sono migliorato in questo aspetto, quando incito la mia squadra ce l’ho con la mia squadra. Ho detto al quarto uomo che Guendouzi poteva essere ammonito. Se poi arriva uno e ti tira fuori il giallo, chiedi spiegazione e tira fuori il rosso… il calcio è bello anche con le discussioni, non ho detto niente di male" ha spiegato il tecnico nella conferenza stampa post partita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA