toronews rassegna stampa Simeone, Casadei, Vlasic e le parole di Baroni: i temi granata sui giornali
Rassegna stampa

Simeone, Casadei, Vlasic e le parole di Baroni: i temi granata sui giornali

Eugenio Gammarino
Le pagine sul Torino dei principali quotidiani in edicola

L'edizione odierna di Corriere Torino si apre con un approfondimento sul match di oggi pomeriggio fra Torino e Pisa in programma alle 15 allo stadio Olimpico Grande Torino riprendendo le parole di Marco Baroni nella consueta conferenza stampa pre match: “Tornano i big. Il Torino oggi all’Olimpico contro il Pisa rilancerà dal primo minuto due dei suoi elementi di maggiore peso, sia a livello tecnico che di personalità: due aspetti che viaggiano molto spesso insieme. Dopo il riposo (parziale) nel turno infrasettimanale a Bologna, l’undici granata ritroverà infatti Simeone e Vlasic. Due giocatori ideali per dare il ritmo espressamente chiesto da Baroni: «Contro una formazione solida e fisica come il Pisa, reduce da due buone prestazioni contro due squadre importanti (Lazio e Milan;ndr), bisognerà giocare veloce: una cosa che non possono fare solo uno o due giocatori, servirà una prova collettiva massimale. Con energia, attenzione, ferocia e spirito di sacrificio»”.

L'edizione odierna di La Stampa, invece, si apre con un focus su Giovanni Simeone. Il centravanti granata tornerà in campo dal 1’ minuto e farà coppia con Adams oggi al Grande Torino. Il Cholito vuole tornare al gol contro la squadra con cui ha giocato suo padre Diego e che nell’ultima sessione estiva di calciomercato lo ha corteggiato a lungo: “Di padre in figlio. A metà luglio a Pisa avevano già scritto il titolo per un affare che sembrava stesse andando in porto, invece come spesso succede nel calcio la destinazione più chiacchierata si è rivelata una strada senza uscita. È la storia recente di Giovanni Simeone che in estate è stato vicino alla piazza dove 34 anni fa esordiva in Italia un giovanissimo papà Diego, ed invece proprio contro i nerazzurri toscani proverà a ribadire la sua voglia di gol”.

Inoltre, l'edizione odierna di Tuttosport, oltre a dedicare un focus sull’attacco granata e riprendere le parole di Baroni in conferenza, il quotidiano dedica un approfondimento al centrocampo granata soffermandosi particolarmente sulla voglia di tornare al gol di Vlasic e le condizioni di Anjorin: “Oggi il numero 10 granata tornerà in un sistema il 3-5-2 nel quale ormai si è ben inserito in una posizione che sembra calzargli a pennello. A Vlasic manca solo il gol: l’unico che ha segnato è stato a inizio stagione, in Coppa Italia all’esordio con Modena. C’è un altro giocatore che il Toro aspetta da questa estate, il primo acquisto del mercato: Tino Anjorin”.

Infine, l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport dedica un approfondimento al centrocampista granata Cesare Casadei e all’ottimo inizio di stagione dell’ex Chelsea: “Novanta minuti per prendersi il futuro. Cesare Casadei e il Torino oggi hanno un’occasione importante, perché una vittoria contro il Pisa varrebbe più di una striscia di risultati utili che si allunga - ora siamo a quattro - o di un’iniezione di fiducia in vista del derby di sabato contro la Juventus. C’è tanto di Casadei nel Torino di Marco Baroni, e non solo perché Cesare finora in questa Serie A ha sempre giocato — è entrato dalla panchina solo nello 0-3 patito contro l’Atalanta, ma la partita all’intervallo era già andata — e contro il Pisa ha pure segnato, con quel colpo di testa che il 25 settembre decise i sedicesimi di Coppa Italia”.