Sono passati oltre tredici mesi da quando la stagione 2024/25 del Torino è cambiata. Era il 5 ottobre 2024 quando nella sconfitta dei granata a San Siro contro l'Inter si fece male Duvan Zapata e da allora Paolo Vanoli e il Toro hanno dovuto fare a meno del capitano e leader della squadra. Da quel momento, per tutto il resto della stagione, l'unico terminale offensivo della squadra è sempre stato Ché Adams. L'attaccante scozzese ha conquistato i tifosi con prestazioni positive e ora dovrà di nuovo indossare quelle vesti di trascinatore e caricarsi l'attacco granata sulle spalle.

focus
Toro, a Lecce torna Adams. La riscossa passa dai suoi gol
Simeone out e Zapata ancora in ripresa: Baroni si affida alle qualità di Adams
—In estate è arrivato dal mercato un altro attaccante centrale di ruolo, Giovanni Simeone. L'argentino prelevato dal Napoli fin da subito si è calato bene nella parte e al Torino ha imparato a giocare sia da solo che in coppia proprio con Adams. L'ultima sosta delle nazionali di questo anno solare, ha però portato la pessima notizia dell'infortunio del numero 18. E così il tecnico Marco Baroni - per via di un problema di salute di Adams - ha provato a rilanciare dal primo minuto anche Zapata in occasione della sfida in casa contro il Como. Il colombiano non ha fatto mancare impegno e sacrificio ma è parso ancora lontano dagli elevati standard a cui aveva egregiamente abituato i tifosi granata. Ora che è rientrato, sarà infatti proprio lo scozzese a cercare di tirar fuori il Toro dalle critiche dopo la pesante sconfitta subita nell'ultimo turno. A Lecce infatti sarà chiamato proprio l'ex Southampton a tentare di rendere più efficace e cinico l'attacco granata.
Obiettivo migliorare l'efficacia sotto porta con il Torino
—I numeri in stagione di Adams non sono ancora del tutto soddisfacenti. Un anno fa lo scozzese aveva infatti già messo a segno un gol in più sia in Coppa Italia che in campionato. Fino a questo momento il numero 19 granata è andato in rete nei pareggi contro Lazio e Pisa e adesso vuole tornare a decidere una vittoria del suo Toro con una marcatura decisiva. Come si evince dai dati SofaScore, Adams ha fin qui tirato di media solamente 1,38 volte a partita, toccando il pallone nell'area avversaria solamente 1,77 volte per gara. Si tratta di valori che vuole migliorare e che potrà cercare di far crescere già domenica nella trasferta a Lecce, quando sarà chiamato a caricarsi sulle spalle il peso dell'attacco del Torino. I tifosi sperano che il centravanti classe 1996 possa essere quello a cui aggrapparsi in questo momento non semplice, dopo il ko per 1-5 di lunedì scorso. Dopo le 9 reti dell'ultimo campionato, un obiettivo per Adams potrà essere anche quello di puntare alla doppia cifra e per farlo dovrà sfruttare al meglio queste occasioni in cui sarà l'unico punto di riferimento al centro dell'attacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.toronews.net/assets/uploads/202508/52100c563ae92b26c44e13078129baf2.png)
