Le ultime settimane hanno messo in mostra un Nikola Vlasic meno lucido e determinante. Il croato è uno dei giocatori che più sta accusando il cambio di modulo. Elemento centrale nel 4-2-3-1 disegnato a inizio stagione, con la possibilità di partire da posizione centrale e muoversi liberamente sul fronte offensivo, si trova ora schierato come esterno alto a sinistra nel tridente.

FOCUS
Vlasic, serve una svolta. Da esterno è penalizzato, futuro dietro due punte?
La svolta con Vanoli e il 4-2-3-1
—Che Vlasic renda meglio in posizione centrale è emerso in modo molto chiaro nella passata stagione. Le prestazioni del croato sono salite di livello quando Vanoli ha abbandonato il 3-5-2, dove il numero dieci faceva la mezzala destra, in favore del 4-2-3-1. Sulla trequarti, libero di muoversi e senza troppi compiti in fase difensiva, l'ex West Ham ha dato il meglio.
Dietro le due punte per valorizzare anche Adams?
—Tra i compiti di Baroni dopo la sosta ci sarà anche il rilancio di Vlasic, giocatore che nel frattempo non è stato convocato in nazionale. Un suo rilancio si potrà collegare anche alla possibilità di schierare il Toro con le due punte: difficile tenere in panchina un Adams che, come si è visto a Roma, ha tanto da dare alla causa. E allora chissà che nell'immediato futuro, oltre al ritorno al 4-3-3, non ci sia anche un modulo che veda Vlasic alle spalle di due attaccanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

