- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
BERGAMO, ITALY - OCTOBER 30: Raoul Bellanova of Atalanta BC is challenged by Georgios Kyriakopoulos of AC Monzaduring the Serie A match between Atalanta BC and AC Monza at Gewiss Stadium on October 30, 2024 in Bergamo, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
A pochi giorni dalla sfida di sabato 1 febbraio, continuiamo l'analisi, reparto per reparto, del prossimo avversario del Torino, l'Atalanta, ovvero la terza forza del campionato con 46 punti all'attivo e 48 gol fatti. Dopo l'approfondimento sulla difesa nerazzurra, concentriamoci ora sul centrocampo.
Il centrocampo dell'Atalanta è strutturato allo stesso modo ormai da anni: una linea a 4 composta da due centrali dai mille polmoni e due esterni a tutta fascia che hanno il compito di creare superiorità numerica in ogni zona del campo. Partendo dal centro del reparto, i nomi più importanti non possono che essere quelli di De Roon ed Ederson, due giocatori estremamente utili a Gasperini, tanto che difficilmente il tecnico fa a meno di loro. I due infatti hanno collezionato 31 e 30 presenze in 32 partite stagionali e sono rispettivamente il primo ed il terzo giocatore per minutaggio (2674' e 2474'). Alle loro spalle, in quel ruolo, c'è stato diverso spazio anche per Pasalic (1752' in 29 presenze), mentre ha raccolto le briciole Sulemana (54' in 4 partite). De Roon e Pasalic hanno dato un contributo in zona gol, con 3 marcature a testa, mentre è fermo a 2 Ederson. 1 assist all'attivo per De Roon, mentre Ederson è a quota 2. 4 sono gli assist di Pasalic.
Gli esterni di centrocampo dell'Atalanta di Gasperini sono la spina nel fianco di ogni avversario della Dea. In questa stagione, il tecnico può contare su tre interpreti principali: Ruggeri, prodotto della cantera bergamasca, e gli ex granata Raoul Bellanova, che sabato affronterà la sua vecchia squadra per la prima volta dopo l'addio, e Davide Zappacosta. Tutti e tre hanno avuto un minutaggio simile: rispettivamente, ad oggi, hanno all'attivo 25, 25 e 26 presenze, per un totale di 1757, 1686 e 1733 minuti in campo. Tra i tre, Zappacosta è quello che è stato più prolifico (3 Gol e 4 assist), mentre Bellanova è a quota 1 rete e 6 assist. Ancora fermo a 0 reti Ruggeri, che però ha servito 2 assist. Al gruppo di esterni, per completezza, si aggiungono anche Cuadrado (15 presenze, 3 assist e 510') ed il giovane Palestra (10 presenze e 229').
I dati sono aggiornati a prima del match di Champions League Barcellona-Atalanta
© RIPRODUZIONE RISERVATA