postpartita

Atalanta-Torino 3-1, l’analisi dei gol: bravo Pellegri, doppio errore Lazaro

Federico De Milano

L'azione del gol del Torino che vale il 2-1 nasce da un buona organizzazione di squadra nel fraseggio. La trama dei passaggi dei granata è stata abbastanza lunga e hanno partecipato anche parecchi giocatori, compreso Pellegri che si è abbassato per dialogare con i trequartisti. In questo caso è Vlasic a ricevere dal suo centravanti e poi subito dopo apre in fascia dove c'è Lazaro tutto libero (immagine 1).

A questo punto l'esterno austriaco ridà il pallone a Pellegri chiudendo una sorta di triangolo che comprendeva loro due e Vlasic. Il movimento del centravanti ex Monaco è molto bello e sul filo del fuorigioco riesce a guadagnare il fondo del campo e a mettere in mezzo un bel pallone basso (immagine 2).

Al centro dell'area c'è proprio Vlasic che dimostra le sue qualità e va a chiudere l'azione ricevendo palla proprio da Pellegri. Il trequartista croato una volta ricevuta la sfera la stoppa col mancino e prova il tiro in fretta prima che arrivi Toloi in scivolata a fermarlo. La conclusione di Vlasic è bella forte e si insacca sotto la traversa non lasciando nessuno scampo al portiere nerazzurro Musso.

In questo modo il Toro accorcia le distanze sul 2-1 al 77'. Nell'immagine 4 si può notare il tocco di Toloi che in scivolata sporca la conclusione di Vlasic facendo carambolare il pallone nuovamente sul piede mancino del numero 16 granata. Nonostante questo "doppio tocco" il pallone riesce comunque ad arrivare con forza in porta e a gonfiare la rete.

tutte le notizie di