Al termine di Genoa-Torino, gara valida per il 20esimo turno di Serie A, il tecnico rossoblù Alberto Gilardino è intervenuto ai microfoni di DAZN per commentare la partita. Di seguito le sue dichiarazioni.

le voci
Genoa-Torino 0-0, Gilardino: “Volevamo la vittoria, ma il pari è giusto”
Quinto risultato utile consecutivo. C'è un po' di rammarico per non aver vinto? "Sono felice e contento per la prova dei ragazzi. Bella partita, gagliarda. Disputata molto bene da noi, l'avevamo preparata così e sapevamo di giocare con una squadra forte su duelli e seconde palle. Le scelte iniziali sono state dettate dall'inserimento di giocatori con qualità diversi, da Malinovskyi a Messias. Dovevamo pulire nel modo migliore le seconde palle e così abbiamo fatto. Partita equilibrata, forse siamo stati più pericolosi noi a numeri di tiri in porta ma il pareggio è stato giusto"
Si aspettava forse un pizzico in più per andare a vincere la partita? "A fine primo tempo ho chiesto un 1% in più per vincere la partita. Ma i ragazzi hanno dato tutto, mantenuto equilibrio in tutte le zone del campo. Ci è mancato solo il gol, abbiamo creato i presupposti per far male al Torino"
Negli ultimi 15' l'intensità è salita e il Genoa non ha subito gol. Questa squadra se riesce a mantenere l'intensità nei 90' diventa importante... "Cerchiamo di lavorare quotidianamente. La mentalità diventa importante, continuo a dirlo ai miei e va mantenuta in tutta la partita. Stasera abbiamo finito in crescendo nella loro metà campo negli ultimi quattro minuti e abbiamo avuto situazioni per andare in rete. Alleniamo queste situazioni, i ragazzi le desiderano e le vogliono per migliorarsi. Dobbiamo pensare solo a noi, a continuare a lavorare. Oggi volevamo la vittoria, ma la partita è stata bella e divertente anche senza gol"
Quanto mancherà Dragusin nelle prossime partite? "Lo confermo oggi, gli facciamo un grande in bocca al lupo e gli auguro un percorso roseo di carriera. Ora è il passato, noi abbiamo un materiale umano importante da sviluppare e migliorare. Oggi la linea difensiva si è comportata in maniera eccellente, questo è il tipo di mentalità che vogliamo. Bisogna pensare nella solidità della squadra e nel gruppo per esaltare i singoli, è alla base di tutto. Se ora abbiamo questi punti in classifica è quel che meritiamo, abbiamo volontà di migliorarci. Il campionato è difficile, ma ancora lungo e arduo: noi siamo pronti"
© RIPRODUZIONE RISERVATA

