- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - AUGUST 18: Marco Borino, Head Coach of Torino FC, during the Coppa Italia match between Torino FC and Modena FC at Stadio Olimpico Grande Torino on August 18, 2025 in Turin, Italy. Photo: Nderim Kaceli
Dopo un avvio di campionato complicato, segnato dal pesante ko di San Siro e dal pareggio a reti bianche che ha lasciato strascichi di contestazione, per Marco Baroni la sosta per le nazionali è arrivata al momento giusto. Nonostante l’assenza di undici giocatori impegnati con le rispettive selezioni, il tecnico ha avuto tempo per rifiatare, lavorare sui meccanismi e valutare nuove soluzioni in vista della ripresa. Il ritorno in campionato lo porterà a Roma, città che fino a pochi mesi fa era casa sua. Stavolta, però, non nella sponda biancoceleste, ma in quella giallorossa: un derby a distanza che potrebbe riaccendere vecchie sensazioni. I precedenti non sorridono a Baroni, che contro la Roma ha raccolto una sola vittoria in carriera, nell’agosto 2023 con il Verona, a fronte di numerosi ko con Benevento, Frosinone, Lecce e, per ultima, Lazio. Ad attendere i granata ci sarà ora la squadra di Gian Piero Gasperini, reduce da due vittorie su due e piuttosto rodata. Un gap evidente, che Baroni proverà a colmare facendo leva anche sulla capacità mostrata in passato di reggere bene i rientri dalle soste, seppur senza colpi clamorosi.
Da 1-1 a un altro 1-1. Nella stagione 2022-2023, dopo la sosta di settembre, il suo Lecce aveva pareggiato con quel risultato contro la Cremonese; poi, al rientro dal Mondiale in Qatar, era arrivato il prestigioso 2-1 inflitto alla Lazio, seguito a marzo dalla sconfitta di misura per 1-0 contro l’Empoli. Un bilancio in perfetto equilibrio: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. A Verona, invece, Baroni è diventato 'mister X': 0-0 con il Bologna a settembre 2023, 2-2 con il Lecce a novembre e 1-1 a Cagliari nel marzo 2024, con in mezzo la sola sconfitta contro il Napoli (1-3) in ottobre.
Alla Lazio la musica è cambiata, con un paio di vittorie da vantare: la prima gara post-sosta è stata la vittoria sul suo ex Verona (2-1 a settembre), seguita dal k.o. allo Stadium con la Juventus (2-1 in ottobre) e dal netto 3-0 rifilato al Bologna il mese successivo. L’ultima partita dopo una pausa per le nazionali, datata 31 marzo 2025, chiude idealmente il cerchio degli 1-1 ed è quasi un anticipo del suo destino: contro il Torino di Paolo Vanoli finì infatti in parità, con il vantaggio di Marušić e la rete del definitivo 1-1 firmata da Gineitis. Anche in quel caso la sosta era servita ad assorbire un pesante 5-0, incassato dai biancocelesti contro il Bologna. In totale, al rientro dalle gare delle nazionali, il bottino di Baroni è di 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Numeri che confermano la solidità di Baroni, ma anche l’assenza di veri colpi a sorpresa: un marchio di fabbrica che il tecnico proverà a superare già contro la Roma, anche se contro una squadra più forte e più in forma come quella di Gasperini l’impresa appare tutt’altro che semplice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA