00:38 min
toronews campionato Juventus, quanta fatica in casa: appena tre le vittorie bianconere in stagione
IL TEMA

Juventus, quanta fatica in casa: appena tre le vittorie bianconere in stagione

Piero Coletta
Il rendimento casalingo dei rivali cittadini non spicca particolarmente in questa prima fase di stagione

La Juventus si appresta ad affrontare un altro derby della Mole e lo farà con alle spalle il pareggio contro lo Sporting Lisbona, che complica e non poco il cammino dei bianconeri in Champions League. L'ennesimo risultato non positivo della squadra di Luciano Spalletti, da poco tecnico della Vecchia Signora, è però in linea con il quadro stagionale della squadra: mai battuta in casa, ma neanche troppo convincente.

Appena tre le vittorie complessive

—  

La stagione della Juventus era iniziata con il 2-0 maturato all'Allianz Stadium contro il Parma per 2-0. Successivamente i bianconeri hanno raccolto ancora vittoria contro l'Inter per 4-3, una delle gare più matte della storia recente del calcio italiano. Da lì in poi in campionato la Juventus ha stentato anche in casa. Pareggio per 1-1 contro l'Atalanta agguantato nei minuti conclusivi della sfida, poi lo scialbo 0-0 contro il Milan. Il tanto agognato sospiro di sollievo è arrivato solo nella gara interna contro l'Udinese, vinta per 3-1 non senza brividi.

Zero vittorie in Champions League

—  

Nella massima competizione europea le cose non sono andate bene, anzi a tratti sono anche andate peggio. All'esordio stagionale in Champions League (con Tudor ancora sulla panchina), i bianconeri non sono andati oltre il 4-4 contro il Borussia Dortmund. Lasciando stare le altre due trasferte spagnole, contro lo Sporting Lisbona è maturato un altro pareggio, tra l'altro in rimonta. Forse i bianconeri avrebbero meritato di più, ma i dati sono abbastanza indicativi: mai sconfitti, ma pochissime le gioie casalinghe.