01:58 min
toronews partite La moviola di Toro-Empoli 1-0: Ebuehi in fuorigioco di pochi millimetri
Il Tema

La moviola di Toro-Empoli 1-0: Ebuehi in fuorigioco di pochi millimetri

Luca Sardo
Luca Sardo Redattore 
La moviola del match di Serie A tra Torino ed Empoli, valido per la sedicesima giornata di campionato

Il Torino torna a vincere tra le mura casalinghe battendo l'Empoli per 1-0 grazie alla rete decisiva di Duvan Zapata arrivata al 25' del primo tempo grazie all'assist di Bellanova. Marinelli che - aiutato dal Var Marini - ha diretto sufficientemente bene questa gara: unica nota negativa, la facilità del direttore di gara nell'estrarre i cartellini gialli (sono stati ben sei gli ammoniti a fine partita, quattro tra le fila granata e due dei toscani). Ora analizziamo tutti gli episodi.

Il Var annulla il gol di Ebuehi al 30'

—  

Al 10' minuto viene subito annullato un gol bellissimo di Tonny Sanabria: l'attaccante paraguaiano è stato servito da Vlasic che era, però, in fuorigioco. Dopo pochi minuti dal vantaggio del Torino, al minuto 30 dagli sviluppi di un calcio d'angolo l'Empoli aveva pareggiato i conti grazie al gol di Ebuehi: dalla mischia in area Luperto tocca il pallone per il numero 24 dei toscani che a pochi passi segna la rete dell'1-1. Dopo il silent-check con Marini al Var, il direttore di gara ha annullato il gol per un fuorigioco del piede sinistro di pochi millimetri. Così Andreazzoli ha commentato l'episodio nel post: "Si parla di due o quattro millimetri. Al computer mi possono anche levare vent'anni se vogliono. Poi non mi interessa e non voglio parlare di questo... C'è la regola dei quattro millimetri e va accettata, sarà la pianta del piede larga...". 

Possibili rigori per il Toro: corretto non fischiarli

—  

Al 75' il Torino si lamenta per un tocco di mano di Luperto in area di rigore toscana: il movimento del braccio è totalmente naturale e giustamente Marinelli non ha fischiato rigore per il Torino. Inoltre, il pallone sembrerebbe toccare prima la schiena del difensore azzurro. Molto simile l'episodio al minuto 83: dal cross di Ilic, il pallone colpisce il braccio sinistro di Ranocchia che è attaccato al corpo. Anche qui decisione corretta da parte del direttore di gara di Tivoli.