gazzanet

L’analisi dei gol di Torino-Cagliari 2-3: pesano due errori individuali granata

Gualtiero Lasala

Ma i granata si sono fatti subito riprendere dal Cagliari, che al primo calcio d'angolo ha messo in ginocchio la squadra di Giampaolo. Come si vede dall'immagine, la difesa del Toro è schierata a zona sul calcio da fermo, con i giocatori rossoblu all'altezza del dischetto.

Il Cagliari batte simulando uno scambio, ma alla fine a crossare è Sottil e non Rog, questo probabilmente distrae molti giocatori granata.

Dopo la finta di Sottil, come si vede nell'immagine, tutti i giocatori sardi si dirigono verso il secondo palo per creare superiorità numerica nella zona presidiata dal solo Vojvoda tra i granata. Sul primo palo rimane invece Simeone, che spizza il cross di Sottil prolungando la sfera per mandarla nella zona in cui sono i suoi compagni. Si tratta di uno schema ben congegnato.

Sul secondo palo c'è la sponda di Zappa di testa; Walukiewicz tira e la palla capita dalle parti di Joao Pedro, che deve solo appoggiarla in rete per rimettere la situazione in parità. Tutta la retroguardia granata, in questo caso, è stata in ritardo: quattro tocchi del Cagliari e nessuno del Toro. Primo gol subito in campionato da palla inattiva per il Torino di Giampaolo.

Potresti esserti perso