Le voci

Juric pre Torino-Udinese: “Belotti gioca se lo merita, deve dare un segnale”

Gianluca Sartori

Come ha ritrovato Belotti dopo la Nazionale?

"Penso sempre che ha solo bisogno di lavorare dopo anni in cui secondo me non lavorava bene. Deve ritrovare continuità nel lavoro, niente altro. L'ho trovato normale".

Lei aveva detto che avremmo visto il vero Belotti dopo la sosta, sarà così? Il recupero fisico è completato?

"Il Gallo secondo me ha bisogno, al di là dell'infortunio che ha avuto per due mesi, di continuità di lavoro, di allenarsi forte per tutta la settimana. Negli anni passati non è stato così, anche per dei problemini al ginocchio, e questo lo paghi, perdi l'abitudine a lavorare bene. Io spero che lui trovi la sua miglior condizione perché se la trova, come si è visto contro la Sampdoria, è uno che alza il livello della squadra. La sua partita a La Spezia è stata brutta, molto brutta. Bisogna ragionare: se lo merita gioca, altrimenti no. Ci deve dare lui segnali forti. Come ho detto sempre, lavora alla grande, ha tanta voglia. Io so che se lui alza il livello suo si alza il livello della squadra".

Mancini ha definito Pobega un centrocampista moderno che sa fare tutto. È d'accordo con questa definizione, le viene da paragonarlo a qualcuno?

"Lo seguivo da anni, lo volevo già prendere prima perché mi piacciono questi ragazzi italiani, con questa mente, come Buongiorno, lui, Pessina e Dimarco. Sono quelli che partono dal basso, dalla C, poi vanno in B e fanno bene, capiscono il valore dei soldi e quello degli allenamenti. Nel modo in cui lavorano percepisci la stabilità emotiva di questi ragazzi. Ha ragione Mancini, Pobega è un centrocampista totale, non è un regista ma ha un po' di tutto e quando fa bene è importante. Sono contento che dopo così poco tempo che lavoriamo insieme sia stato convocato in Nazionale".

Come giudica il momento di Lukic?

"Adesso ha un ruolo definito, lo vedo più convinto e deciso, e anche in Nazionale è diventato titolare fisso. Sono contento per lui, significa che quello che sta facendo è sufficiente per giocare con la Serbia. Sicuramente ha entusiasmo, lui come Rodriguez e Vanja, perché sono andati ai Mondiali direttamente a differenza dell'Italia. In generale comunque percepisco un'atmosfera positiva dentro lo spogliatoio, c'è voglia di fare bene".

tutte le notizie di