Cartellino rosso per Maripan... poi revocato dal var con la decisione finale dell'arbitro di dare al difensore granata una semplice ammonizione. Se la notte sudamericana non ha portato particolari emozioni a Franco Israel - che ha visto il trionfo del suo Uruguay sul Perù per 3-0 soltanto dalla panchina - lo stesso non si può dire di Guillermo Maripan. El Toqui è stato protagonista di una gara fuori dal comune, carica di foga, garra, emozioni e gol. Purtroppo per il difensore del Torino, le reti sono state tutte degli avversari. Il Brasile di "Carletto" (così i telecronisti sudamericani hanno chiamato per tutta la partita Ancelotti) si è, infatti, imposto per 3 reti a 0 sul Cile, che, nonostante svantaggiato sulla carta e in campo, ha comunque mostrato coraggio e orgoglio.
NAZIONALI
Nazionali, Maripan in campo nella notte. Oggi tocca ad Adams, Perciun e Masina

Brasile-Cile 3-0: la partita di Maripan
Il numero 13 granata (e 3 in Nazionale) è stato punto fondamentale di una difesa a 3, che però non ha avuto paura di schierarsi a 4 in alcune occasioni. In ogni caso, Maripan ha giocato la gran parte della partita come braccetto sinistro, con Cordova che ha quindi fornito un assist a Baroni. Il tecnico granata, infatti, rispetto al suo predecessore, è proprio a sinistra che utilizza il cileno, spostando, invece, Coco sulla destra. Questo già in una difesa a 4, ma nessuno esclude un possibile passaggio a 3. Maripan ha giocato una partita di sostanza, facendosi trovare spesso pronto in chiusura e portando a termine ottime diagonali difensive. Talvolta El Toqui è stato un po' impreciso con la palla tra i piedi ma nel complesso anche in fase di impostazione la sua gara è stata positiva. La difesa cilena ha forse pagato uno schieramento poco efficace sui calci piazzati e in generale sui palloni alti. Nel primo tempo, poi, Maripan si è reso protagonista in primis delle proteste dei brasiliani per un tocco a metà tra braccio e spalla (non sanzionato con un rigore dall'arbitro) e successivamente dell'episodio dell'espulsione. Uno scontro prolungato tra Maripan e Wesley ha portato il difensore granata a inseguire il brasiliano e infine a colpirlo da dietro con i tacchetti sul tallone. Rosso diretto per il direttore di gara, che, però, una volta rivista l'azione al VAR, si è reso conto della mancanza di violenza e della gamba non eccessivamente alta del cileno e ha quindi - correttamente - cambiato la propria decisione: solo ammonizione per Maripan. Nel complesso partita sufficiente di Maripan che, in ogni caso, ha poco avuto a che fare con le 3 reti subite dalla propria Nazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
