prepartita

Nicola pre Salernitana-Torino: “Stimo molto Juric, è la gara più tosta”

Redazione Toro News

La sosta ha aiutato quei calciatori fermi da tempo e che sono arrivati fuori condizione?

"Abbiamo fatto dei test specifici, sono molto soddisfatto. Già contro la Juventus avevo notato la crescita di Fazio e Radovanovic, non a caso siamo stati superiori per intensità e distanza percorsa. Il processo di crescita è costaCome sta Ribery?

"Non è ancora al top, ma ci arriverà nel giro di una settimana. Non ha più pensieri riguardo all'infortunio che aveva subito. L'ho visto in crescita. Anche lui si fida molto del tipo di organizzazione che abbiamo cercato di portare".

Come stanno i nazionali?

"Kastanos non ci sarà, ha avuto delle difficoltà ma posso dire che non è risultato positivo al Covid. Ha sintomi influenzali importanti, non sarà a disposizione. Mousset è infortunato. Ma ci sono stati anche rientri importanti"

Come sta Lassana Coulibaly e il campo pesante può condizionare le scelte di formazione?

"Ha speso molto, è stato monitorato ma sta bene al pari degli altri 22. Dall'inizio o subentrante vedremo"

Brutta tegola l'infortunio di Mamadou Coulibaly...

"Era rientrato contro la Juventus, ora dobbiamo capire di che entità sia l'infortunio. Ma a centrocampo abbiamo calciatori di grande qualità, lo dico con sincerità e convinzione. Ho avuto anche la possibilità di studiare meglio Emil Bohinen, sono assolutamente soddisfatto"

Strandberg può rientrare in lista?

"Non credo che in quest'ultimo periodo ci saranno stravolgimenti, mi concentro su chi è presente e sui calciatori che la società mi ha messo a disposizione"

Verdi è pronto a giocare seconda punta?

"Tranne Djuric, tutti gli attaccanti presenti in rosa possono giocare seconda punta".

Di Tacchio e Jaroszynski come mai non hanno avuto ancora spazio?

"Scelte tecniche. Apprezzo Di Tacchio, sono contento del suo lavoro e comunque il suo nome compare sempre tra i convocati. Lo reputo importante per il gruppo, a prescindere dal minutaggio. Ad ora sono orientato su altri centrocampisti che stanno lavorando bene, vedremo cosa accadrà quando affronteremo partite ravvicinate. Jaroszynski si allena, ma a me piacciono terzini che abbiano determinate caratteristiche: recupero palla ma anche spinta e capacità di ribaltare. Tutto qui. E mi sembra che le scelte stiano pagando"

Vergani in Nazionale ha segnato tanto, può dare una mano alla Salernitana?

"E' un ragazzo che mi piace come persona e come calciatore. Ai miei giocatori chiedo di lavorare al massimo perché, da un momento all'altro, potrebbero trovarsi in campo per una partita determinante. Tutti sono importanti, nessuno è escluso a priori. Vedremo se riusciremo a dargli la chance dal primo minuto o se dovrà aspettare ancora qualche settimana"

Qual è il ruolo più adatto per Bohinen?

"Noi vogliamo centrocampisti che producano gioco, che non diano punti di riferimento e che siano veloci di testa e di piede. Credo in questo ragazzo perché ha qualità tecniche interessanti, è intelligente e porterò avanti delle scelte in funzione anche della crescita dei singoli. Sono assolutamente convinto di quello che sto facendo, non vedo l'ora di dargli la possibilità di partecipare direttamente alla gara. Il periodo che arriverà imporrà una rotazione, non è detto che non possa accadere già domani".