tor partite Roma-Torino 3-0, i numeri: i giallorossi corrono meglio, granata a due facce

partite

Roma-Torino 3-0, i numeri: i giallorossi corrono meglio, granata a due facce

Roma-Torino 3-0, i numeri: i giallorossi corrono meglio, granata a due facce - immagine 1
I numeri del match/ Anche statisticamente, nella seconda frazione il Torino non riesce ad opporsi ai padroni di casa nonostante un buon primo tempo
Redazione Toro News

Dopo la terza sconfitta di fila maturata all’Olimpico di Roma, è tempo della consueta analisi dei numeri del match. Il risultato è netto e non lascia spazio a troppe recriminazioni per un Torino che nel secondo tempo non è praticamente rientrato sul terreno di gioco. Le statistiche rispecchiano il doppio volto della gara degli ospiti: i granata hanno calciato 4 volte in direzione di Alisson e tutte nella prima frazione, subendo una sola occasione da gol a fronte delle 8 nei secondi 45’.

I SINGOLI - Particolare il dato sui km percorsi, il Torino ha corso complessivamente 3,2 km in più della Roma e il giocatore che ha contribuito maggiormente è Daniele Baselli con 11 km. Questo ad ulteriore riprova che i giallorossi hanno corso meglio e che le ragioni del calo granata sono state soprattutto mentali. Nicolas N’Koulou si conferma imprescindibile con 7 palle recuperate, record della partita, mentre le prove opache di Belotti, Berenguer e Ansaldi sono corroborate dalle 4 palle perse a testa. Iago Falqué ha calciato più di tutti nello specchio (2). Ultimo dato rappresentativo: il possesso palla è quasi in equilibrio, 53% a 47% per la Roma, ma il dato del Torino si riduce al 36% nella metà campo avversaria, mentre i padroni di casa hanno tenuto il pallone per il 57% del loro tempo nella metà campo offensiva, dimostrando un certo predominio territoriale.

Silvio Giuliani