01:14 min
toronews campionato Sarri e le difficoltà con Juric: il Toro del croato non ha mai perso con la Lazio
Il Tema

Sarri e le difficoltà con Juric: il Toro del croato non ha mai perso con la Lazio

Andrea Calderoni
Andrea Calderoni Caporedattore centrale 
Tre pareggi e una vittoria per i granata nelle ultime due stagioni. Sarà il quinto incontro tra Lazio e Torino con Sarri e Juric

In equilibrio: così si può definire lo scontro tra Maurizio Sarri e Ivan Juric. Raggiungeranno nel turno infrasettimanale la doppia cifra: sarà infatti il decimo incontro tra il tecnico toscano e quello croato. Sarri ha vinto tre volte, Juric due mentre i restanti quattro incontri sono finiti in pareggio. C'è di più. L'allenatore di Spalato non ha mai perso da quando è allenatore del Torino contro la Lazio di Sarri: quattro gare, tre pareggi e un successo all'Olimpico di Roma per il club granata. Se c'è una squadra che Sarri ha sofferto nel suo biennio capitolino, questa è senz'ombra di dubbio il Torino di Juric. I risultati, infatti, non rispecchiano sempre l'andamento delle partite tra biancocelesti e granata. Nei tre pareggi pocanzi ricordati è stato il Torino a recriminare maggiormente perché avrebbe meritato qualcosa in più, come il 23 settembre 2021 quando Immobile pareggiò al 91' o come il 16 aprile 2022 quando lo stesso Immobile riprese i granata al 92'. In aggiunta a ciò, bisogna evidenziare che Sarri non sconfigge una squadra di Juric addirittura dal 21 settembre 2019 (Juventus-Hellas Verona 2 a 1). Nei successivi cinque confronti due successi di Juric (uno con l'Hellas sulla Juventus, uno con il Torino sulla Lazio) e tre pareggi.

Sarri ha perso solo due volte contro il Torino: media punti di 1.88

—  

A Sarri, però, è andata meglio contro il Torino rispetto a Juric contro la Lazio. Il toscano ha vinto la metà delle partite disputate contro i granata (otto su sedici) e ne ha perse soltanto due, tra cui l'ultima disputata il 22 aprile scorso (decisivo Ilic a fine primo tempo). L'altra sconfitta risale a tantissimo tempo fa: settembre 2005, Pescara-Torino. Ha anche colto due grandi vittorie contro i granata: una con il Napoli (0 a 5) e l'altra con la Juventus (4 a 1). La media punti di Sarri è pari a 1.88. Ben diversa è quella di Juric contro la Lazio. Il croato non raggiunge il punto di media a partita (si ferma a 0.92). Ha vinto due volte, ha pareggiato cinque volte e ha perso cinque volte. Negli ultimi anni in granata ha comunque migliorato notevolmente il proprio score tanto da rimanere imbattuto.