toronews toro Torino, il calo di risultati ha condizionato anche il numero di spettatori. Ora la riscossa con il Carpi

toro

Torino, il calo di risultati ha condizionato anche il numero di spettatori. Ora la riscossa con il Carpi

Federico Bosio
Destini legati / La risposta dell'ambiente: dai 21 mila di inizio campionato ai quasi 14000 contro il Chievo

Il Torino è reduce dalla bella vittoria di Palermo e contro il Carpi cercherà di ripetersi per mettere a segno il secondo successo consecutivo e rilanciarsi definitivamente: queste partite devono rappresentare una sorta di nuova base di partenza per questa parte di campionato finale. Anche sotto l'aspetto "effetto stadio" che domenica si appresta a tornare una vera e propria bolgia granata.

La stagione dei ragazzi di Ventura tuttavia è stata più travagliata del previsto ed in particolare è stata finora caratterizzata da moltissimi alti e bassi che non hanno permesso ai granata di trovare una continuità ed una relativa stabilità. Questo andamento altalenante di prestazioni e risultati ha condizionato un altro dato decisamente importante per Glik e compagni: il numero di spettatori presenti allo stadio partita dopo partita.

L’affluenza del tifo granata all’Olimpico si è legata in maniera importante al momento della squadra ed ha vissuto una stagione “da montagne russe” seguendo esattamente i risultati ottenuti: sia chiaro, non si parla di una totale mancanza d’affetto nei confronti della squadra da parte della piazza, il cui nucleo vitale è sempre stato vicino ai granata anche nei periodi di maggiore difficoltà cercando di superarli insieme, attraverso un ambiente solido ed unito. Le statistiche però raccontano di una maggiore affluenza durante i periodi positivi e di un importante calo corrispondente ai momenti di difficoltà del Torino; i dati complessivi restano comunque positivo poiché il numero minimo di spettatori per un match di campionato si è registrato contro il Chievo con 14327 tifosi presenti allo stadio.

Con numeri ben differenti era cominciata però la stagione del Torino: dai 20482 tifosi presenti contro la Fiorentina, ai 18686 che avevano assistito al successo sulla Sampdoria. Il record di incassi e biglietti venduti appartiene ancora al match contro l’Inter, nel quale l’Olimpico ha praticamente fatto il tutto esaurito: 25868 tickets; al secondo posto la sfida al Milan con 25477. Se ancora contro la Roma il numero di biglietti venduti è abbastanza elevato ed interessante (19781) è inevitabile notare come il calo di affluenza sia coinciso con il peggior periodo del Torino, denotando quindi tratti di sfiducia a parte della piazza: 15624 i tifosi contro l’Udinese, 14730 quelli contro l’Empoli, mentre per la sfida all’Hellas Verona i tickets venduti sono stati 15838.