- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
TURIN, ITALY - NOVEMBER 24: Adam Masina of Torino FC reacts during the Serie A match between Torino FC and Como 1907 at Stadio Olimpico di Torino on November 24, 2025 in Turin, Italy. (Photo by Stefano Guidi - Torino FC/Torino FC 1906 via Getty Images)
Non ha trovato molto spazio in questa stagione Adam Masina. Dopo l'esordio stagionale non proprio esaltante in Serie A contro l'Inter a San Siro, con i nerazzurri vittoriosi per 5-0, il difensore centrale è stato relegato in panchina. Baroni gli ha concesso giusto qualche scampolo di gara, rispolverandolo solo nella gara interna contro il Como. Infine la convocazione col Marocco per la Coppa d'Africa, che ha di fatto levato a Baroni un'alternativa in difesa, ma allo stesso tempo ha permesso all'ex Udinese di mettersi in mostra.
L'avventura di Masina con la casacca dei "Leoni dell'Atlante", padroni di casa di questa trentacinquesima edizione della competizione, era iniziata con una panchina contro il Comore. Stesso discorso anche nel pareggio contro il Mali in occasione del secondo confronto del gruppo. Contro lo Zambia invece è arrivato l'esordio dal primo minuto di gioco, dove ha fornito una prova solida, e la stessa solidità è stata confermata anche negli ottavi di finale contro la Tanzania e anche contro il Camerun, dove è stato uno dei migliori in campo. Anche contro la semifinalista Nigeria è stato lanciato in campo dal primo minuto di gioco dal tecnico Walid Regragui. È evidente come non sia mai più stato lasciato fuori dal primo minuto di gioco e il suo è stato un contributo difensivamente importante. Il Marocco domani giocherà la finale contro il Senegal, in quella che sarà una sfida tra due grandi nazionali.
Le buone prestazioni collezionate dall'ex Bologna e Udinese nella Coppa d'Africa stonano con le tante panchine accumulate con la maglia del Torino. Appena 232 i minuti collezionati nel massimo campionato italiano in questo primo scorcio di stagione. Le prestazioni non sono state sicuramente dalla sua parte, dato che nelle due grandi debacle del Torino (Inter e Como) era in campo. Con il Marocco è stato impiegato per 390 minuti, con risultati più che discreti. Questo potrebbe giocare a favore del Torino in vista del mercato di gennaio: il giocatore, in spolvero, in qualche modo è venuto incontro alla società utilizzando la manifestazione come una vetrina. Può essere un assist in chiave mercato per un addio nei prossimi giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA