- Coppa Italia
- Mondo Granata
- Video
- Redazione TORO NEWS
BERGAMO, ITALY - SEPTEMBER 01: Rafael Toloi of Atalanta BC is challenged by Karol Linetty of Torino FC during the Serie A match between Atalanta BC and Torino FC at Gewiss Stadium on September 01, 2022 in Bergamo, Italy. (Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)
Inizia la settimana che porta alla partita di Bergamo contro l'Atalanta e per il Torino saranno giorni molto importanti per prepararsi al meglio ad affrontare una delle squadre più forti del campionato. Il Gewiss Stadium è da anni uno dei campi più difficili di tutta la Serie A in cui andare a fare punti. Per questa ragione per Paolo Vanoli e i suoi giocatori sarà un test dal grande peso per misurare il reale valore della squadra dopo le recenti prestazioni positive e il periodo di crescita che ha visto nel match di venerdì sera contro il Cagliari il suo punto più alto.
Gli ultimi mesi del 2024 sono stati molto negativi in casa Torino con un gioco che latitava e anche tanti risultati insoddisfacenti che hanno fatto scendere molto in classifica la formazione di Vanoli. In queste prime settimane di 2025 però il Toro è riuscito poco per volta a rimettersi in carreggiata: sono arrivate prestazioni migliori, una ritrovata solidità difensiva e soprattutto (dopo tre mesi esatti) il successo interno, giunto venerdì sera contro il Cagliari. In questo scenario la partita contro l'Atalanta, in programma sabato 1 febbraio alle ore 18, sarà un banco di prova decisivo per il Toro che cercherà conferme sul suo stato di salute giocando contro un'avversaria molto forte e sempre in grado di mettere in difficoltà chi gioca contro di lei.
Per Gian Piero Gasperini c'è da fare i conti con i minor giorni di riposo rispetto al Toro: mercoledì sera l'Atalanta sarà infatti chiamata ad un match molto complicato in trasferta a Barcellona per l'ultima giornata di Champions League. I nerazzurri rientreranno infatti a Bergamo soltanto nelle prime ore di giovedì a poco più di 48 ore dalla sfida contro il Torino. Non ci sarà comunque vita facile per i granata che proveranno a mettere in difficoltà una Dea che la scorsa settimana ha ritrovato la vittoria battendo Sturm Graz e Como dopo che nelle precedenti 4 partite aveva raccolto solo 3 punti. Vanoli avrà modo di testare il valore della sua squadra e del suo nuovo 4-2-3-1 per cercare di capire a che livello è davvero il suo Toro e quanto possa essere competitivo anche con questa nuova veste tattica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA