Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Toro in numeri: per Nkoulou metà delle partite. E nessun contrasto perso

Toro in numeri / L’analisi statistica sui giocatori del Torino secondo i dati di Whoscored.com e Opta

Andrea Marchello

La stagione di Nicolas Nkoulou era iniziata decisamente male: lo strappo netto con la società, il faticoso processo di pace ed il definitivo reintegro in squadra sono i motivi che hanno causato l'assenza dai campi di gioco del camerunese nelle prime 5 di campionato. Che, se consideriamo anche la squalifica per doppia ammonizione che l'ha tenuto lontano anche in occasione del Derby della Mole, arriviamo a 6 assenze, esattamente la metà delle gare disputate prima della sosta dal Torino: tutte le volte che è stato utilizzato, è peraltro partito titolare, a significare quanto, per la difesa granata, sia importante.

Ed è proprio tra le sue statistiche nella fase difensiva che un dato salta agli occhi. Nkoulou ha infatti il 100% di contrasti vinti: protagonista di 4 interventi di questo tipo, non ne ha perso nemmeno uno. Un dato che fa riflettere e ci conferma le qualità del centrale di difesa in fase di copertura come in quella di interdizione, e che è molto superiore a quello dei compagni di ruolo. Solo a titolo di esempio, Lyanco su 6 contrasti ne ha vinti solo 2 (il 33%), Izzo praticamente la metà, anche se ne ha fatti di più (9 su 17) e Djidji 4 su 6 (il 66%).

Altro punto di forza della stagione finora disputata dal difensore centrale granata sono i passaggi riusciti: 207, vale a dire il 91,6% sul totale di 226 passaggi tentati. Nkoulou inoltre ha mostrato di saper gestire il pallone in modo tale da far salire i suoi; solo l'8% dei passaggi va verso dietro: il restante numero va verso destra (38%), sinistra (30%) e in avanti (24%). Interessante rilevare anche come il camerunese abbia il 94,9% di passaggi riusciti nella propria metà campo e l'80% di riuscita nella metà campo avversaria.

Numeri interessanti per un calciatore dalle indubbie qualità - ma ancora in cerca di continuità quest'anno - sul quale ha gravato il caso venutosi a formare in agosto. Che però, visto tutto il resto del campionato che lo aspetta, dovranno essere confermati e, dove possibile, migliorati.