toro

Toro, le partite del decennio: da Torino-Modena alle notti europee

La vittoria contro il Pescara di Zeman, il 2-0 della promozione, la vittoria di Bilbao: ecco le partite più belle del decennio granata

Silvio Luciani

TURIN, ITALY - MAY 20:  Torino FC head coach Giampiero Ventura (C) celebrates their promotion to Serie A with his players during the Serie B match between Torino FC and Modena FC at Olimpico Stadium on May 20, 2012 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

"Dopo aver passato in rassegna i goal più belli del decennio granata, tocca alle partite più belle. Il Torino ha disputato partite emozionanti e decisive in questo decennio, di cui alcune rimarranno a lungo nella storia del club: basti pensare alla vittoria di Bilbao, o alla vittoria contro il Modena che ha regalato la promozione in A dopo tre anni di purgatorio.

"Iniziamo la nostra raccolta dalla spettacolare vittoria per 4-2 contro il Pescara di Zdenek Zeman, un mattone importantissimo per la promozione in Serie A dei granata di Ventura. La squadra biancazzurra può contare su tre talenti cristallini: Verratti, Immobile e Insigne, in più, il calcio spettacolare di Zeman ha reso il Pescara una vera e propria macchina da goal. Neanche il Toro è male e può contare su giocatori come Glik, Ogbonna, D'Ambrosio, Vives, un giovane Verdi e capitan Bianchi. A dominare la partita è però Alessandro Sgrigna: Ventura compie un capolavoro tattico per imbrigliare il Pescara di Zeman e il risultato sono 4 goal realizzati e tante altre occasioni. Vives e Basha aprono le marcature (con goal di Immobile nel mezzo), Sgrigna ne fa 2 prima della doppietta di Immobile. Il Toro vola sempre più in testa e traccia la strada per il ritorno in A.

Potresti esserti perso